Biketour Gotthardpass-Lago della Sella-Airolo ( & Video ), 06/09/2015
Onicer  calimero
Partenza  Airolo  (1175 m)
Quota massima  2350 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  III / S2 ( S2 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Gran bel bike tour di stampo classico nell'area del Gotthardpass.
Ambiente, grandi vedute, verde, paesaggi bucolici e angoli alpini di sicuro impatto e decisamente scenografici e rilassanti.
Proprio bella la salita al passo attraverso la vecchia e ciottolata strada Tremula.
Un serpente sinuoso che con un suggestivo teorema di tornanti a gomito permette di arrivare a salutare la statua delle aquile che fa da guardia al lago del Gotthard.

Il percorso :

Da Airolo per sentieri e campi si imbocca la strada Tremula che con numerosi e spettacolari tornanti porta al passo.
Da qui per strada laterale si arriva al Lago della Sella, che si circonvalla su sentiero e attraverso il guado del torrente che lo alimenta.
Poi discesa fino alla deviazione per il passo di Scismuss, risalita al passo e grandiosa discesa fino ad Airolo.
Godurioso.
Giornata soleggiata, ma vento gagliardo e freddo da Nord.