Monte Vallecetta e Monteur con discesa dalla Val Sobretta), 11/08/2015
Onicer  GIO64
Partenza  S.Antonio Valfurva   (1380 m)
Quota massima  3145 m
Sviluppo  42 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3+ ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Come secondo giro dell' anno mi sparo questo splendida escursione ad anello.
Parto da casa a S. Antonio in Valfurva e scendo a Bormio dove inizio a salire per strada asfaltata fino a Bormio 2000.
Da qui in poi seguo la strada di servizio che sale fino a Bormio 3000, strada tutta pedalabile a patto di avere la gamba allenata.
Prima di intraprendere la discesa verso la Val Sobretta e i bei laghetti salgo a piedi prima alla vera cima di Vallecetta e poi dopo una breve discesa salgo al la cima Monteur.
Ritornato alla selletta sotto l'arrivo della funivia di Bormio 3000 intraprendo la tecnica discesa prima fino alla bocchetta di Profa(2672 m) passando per quelle perle sei bei laghetti e poi sempre su sentiero tecnico raggiungo la Baita dei Pastori (2270 m).
Da qui prima una veloce strada sterrata poi alcuni sali scendi e infine di nuovo una veloce discesa mi portano a pochi metri dalla porta di casa.
Giro stupendo che consiglio, per chi vuole fare meno dislivello è possibile partire da Bormio 2000 o addirittura partire da Bormio 3000 caricando le MTB sulla Funivia.
I dati tecnici inseriti NON so se sono corretti in quanto devo ancora studiare come valutarli.
Per come ho fatto il giro i km sono circa 42 e con le cime raggiunte a piedi il dislivello supera i 2100 metri.
L' unico neo della giornata un foratura che grazie a due bikers (che ringrazio) incontrati con " officina " al seguito ho risolto in un attimo.