Rifugio V° Alpini, 04/08/2015
Onicer  GIO64
Partenza  S.Antonio Valfurva   (1380 m)
Quota massima  2887 m
Sviluppo  1 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S2 ( S2+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Primo mio report nella sezione MTB e mi trovo subito in difficoltà nell' inserire la tipologia dell'itinerario,dell' impegno globale e delle difficoltà tecniche.
Io son sempre andato in giro in MTB fin dagli albori ( senza ammortizzatori e freni a disco) e non ho mai guardato tutti questi dati; finché riuscivo a pedalare stavo in sella se no scendevo così anche in discesa. Chiedo al DOME di mettere un bel schemino con spiegazioni.
Pertanto i dati che ho inserito sono "molto" poco attendibili.
Comunque partenza pomeridiana da casa ( ore 15,00 ) e dopo pochi metri di asfalto subito su sterrato e passando per San Gottardo entro in Val Zebrù.
Fino alla frana (2450 m ) scesa dalla Turwieser riesco a pedalare anche se a fatica visto che è la prima uscita in MTB dopo 12 mesi.
Da questo punto è un alternarsi a spingere la MTB e risalire in sella ( per me poche volte) fino al rifugio.
L'arrivo nel tardo pomeriggio al rifugio con nessuno in giro è impagabile; dopo la meritata e squisita torta al rifugio intraprendo una divertente e solitaria discesa serale fino a casa.