Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIZZO CENTRALE 2999mt. MTB 2450m + Trekking - da Airolo Val tremola ( Video ), 12/07/2015
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Svizzera
Partenza  Airolo Tornanti Vecchio San Gottardo  (1300 m)
Quota massima  2999 m
Dislivello  2065 m
Sviluppo  41 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S2+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Visto il differente sviluppo rispetto all'itinerario di Escursionismo posto questo ad integrazione del tour in MTB.

Partiamo poco dopo le 6 da qualche tornante sopra Airolo dove ci sono molti parcheggi gratuiti. Ci immettiamo nella stupenda Val Tremola che a quest'ora è fresca e deserta ed esprime il massimo della bellezza con i suoi spettacolari tornanti sul Pavè che regalano una dolce pendenza sempre attorno al 5/7%. Così senza accorgercene arriviamo ai 2091mt. dell'Ospizio del San Gottardo . Da qui in comune con l'itinerario di Escursionismo, raggiungiamo quota 2135 su facile pendenza che aumenta invece verso la diga della Sella 2256mt. Inizia così il bello sterrato in comune con il Posmeda mentre dopo due km giriamo a sinistra in direzione Nord ed a fatica su mulattiera con fantastiche vedute a picco sul lago arriviamo in MTB fino ai 2450m circa. Da qui partiamo per la stupenda e panoramicissima cima del Pizzo Centrale.

Discesa non molto tecnica ma emozionante per le Vedute fino al Lago della Sella , poi invece che tornare al Passo a quota 2144m giriamo a sx per risalire ai 2240 del Schimfusspass , 1000m a picco sopra Airolo, e poi giù sullo stupendo asfalto che poi diventa sterrato fino all'Alpe Pontino , qualche macchina in giro. Poi seguendo sempre il Cartello Rosso BIKE giù fino ad Orello e per tutta la Val Canaria su uno stupendo sterrato, ma poco difficile dove troviamo divertimento con le fin troppe derapate "mangia copertoni". poi di nuovo risalita di circa 50m fino ad Airolo Stazione. Da li Maria Grazia ci da un passaggio risparmiandoci altri 200m di dislivello

MTB: Fedele, Giorgio e Claudio Trekking: Maria Grazia

Metto Itinerario ottimo per le fantastiche vedute, tecnicamente si possono scegliere delle Varianti migliori ed andare in MTB fino in cima al Posmeda 2616m praticamente quasi tutto pedalabile.

Tendenza: fino a settembre/Ottobre è Ottimo

PERIODO: Luglio/Ottobre anche per il Posmeda che ho visto ancora troppo innevato.

FOTO:
1) Salita sopra il Lago della Sella
2) Discesa sopra il Lago della Sella
3) Piantina

TRACCIA GPS nelle info del Video

VIDEO: la parte Non MTB con Trekking e panorama va dal min ( 1:58 a 3:40) se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport


Report visto  1595 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report