Clanezzo - Costa del Palio - Blello - Clanezzo, 24/12/2023
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Clanezzo  (300 m)
Quota massima  1476 m
Sviluppo  62 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1 ( S2+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Commento Bel giro pre-natalizio con mio fratello Giulio!
Clima caldo e cielo terso: al sole anche in discesa si sta con la maglietta a maniche corte!

Partiamo da Clanezzo e imbocchiamo la bellissima ciclabile del Chiṭ con pendenze molto lievi (praticamente realizzata sopra un canale di condotta dell'acqua). Dopo aver transitato sul Ponte del Chiṭ si continua su ciclabile fino a Capizzone dove teniamo la destra orografica seguendo sentierini e strade secondarie. Si transita da Valsecca, Rota d'Imagna e Brumano dove comincia la salita vera: strada asfaltata sempre tra gli 8-10% che peṛ lascia sempre pedalare seguita poi da sterrata ripida fino al Passo del Palio.
Da qui inizia il divertimento vero tra tratti a cavallo del crinale con vista immensa e sempre in sella.
Non saliamo ai Tre Faggi, transitiamo da Sopracorna e da Bocchetta Piazzacava dove seguiamo dei bei single track a nord del Monte Castello. Scendiamo a Blello e poi a Berbenno tornando infine a casa tramite il sentiero del Chiṭ.