Cima + Mottone di ROZZO 2087 MT ALTA VIA DEL LARIO - Val Cavargna VIDEO , 17/12/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Naggio ampio parcheggio gratuito  (650 m)
Quota massima  2087 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2+ ( S3+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Discrete
Commento Bellissimo Tour in quota adatto a Ottimi ciclisti allenati, possibile con Ebike fino almeno ai 2066mt del Mottone di Rozzo. continua il mese di dicembre mite e soleggiato, perciò anche se vorremmo cimentarci con gli sci, continuiamo la scoperta di nuovi itinerari in MTB.

Partiamo da Naggio 650mt ampio parcheggio gratuito , prima di imboccarci per la silenziosa Val Senagra, tutta pedalabile fino ai 1317mt dell'ALpe Leveja. Da qui pochi segni visibili sul sentiero che in direzione NW quasi tutta a spinta e qualche breve tratto semi esposto porta all'Alpe Poltrini di Leveja 1546mt. Da qui confusione sulla cartellonistica nel dubbio torniamo indietro verso W direzione il Pizzone , ma visto l'eccessivo allungamento, optiamo per 50mt -70mt di ripido portage fino ai 1700mt circa, un po' di pedalata su erba battuta fino ai 1800mt poi tutto a spinta ed in parte portage fino ai 2066mt del Mottone di Rozzo salvo qualche breve pedalata. Ma arrivati qui manca qualcosa , ovvero la cima enza nome poche metri a NE ma ben delineata e quotata 2087 mt

PANORAMA STUPENDO verso Valtellina, Alto lago fino ad Adamello Presanella, Apennini e dorsale alpina.

Discesa varia e divertente fino ai 1700mt come la salita, poi prima del Pizzone a destra sulla mulattiera dapprima innevata poi ghiacciata fino ai 1615mt della Mutata del Rozzo ed ancora ghiaccio fino ai 1473mt dell'Alpe di Rozzo. Poi divertente cementata mangia copertoni fino ai circa 1200mt di Malè. Qui indicazioni tranello ci portano verso Cusino, ma intuito l'errore prendiamo il sent 26 difficile ma divertente fogliame, più facile forse utilizzando il sentiero Alpe Logone, poi veloce asfalto fino al parcheggio

rare fonti d'acqua durante il tragitto nessun ristoro aperto, periodo migliore tarda primavera, autunno ed inverni secchi, tendenza, senza neve Ottima

FOTO:
1) dallo Scalino fino a Disgrazia Pizzo Stella ...