Pizzo della Croce o Monte Crocione 1491mt Val d' Intelvi dalla Val di Muggio VIDEO , 10/12/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Muggio ampi parcheggi gratuiti  (650 m)
Quota massima  1491 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3 ( S3+ )
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Bellissimo panorama Prealpino, tour adatto a Biker moderatamente esperti se si seguono i sentieri, esperti con i tagli dai ripidi prati. adatto anche ad EBIKE fino in vetta. Sono sempre di pił le mete che praticavo con gli sci o gli sci d'Alpinismo, che ai nostri tempi si addicono maggiormente all'utilizzo delle due ruote.
Visto il probabile traffico da Ponte pensiamo ad una meta senza problemi di rientro come la tranquillissima val di Muggio. Partiamo dal Paese di Muggio, ampi parcheggi gratuiti, pedaliamo su asfaltata fino ai quasi 1000MT di Scudellate, poi in direzione NNE verso lo stupendo Borgo di Erbonne, da qui verso Pian d'ALpe poi con qualche errore finiamo praticamente di nuovo alla base del Crocione versante Nord sciistico, puntiamo ai 1160mt della Capanna Bruno e seguiamo la mulattiera innevata direzione SE che ci porta fuori dal bosco ai circa 1340mt. Da qui facile portage di cresta panoramica fino alla bella Cima. Bellissimo panorama, solo il Generoso inibisce la vista sul Monte Rosa.
DISCESA molto divertente, per evitare risalite di sentieri come quello verso Orimento optiamo per i ripidi prati per poi ritrovare la mulattiera di salita verso i 1100mt .
Non ho visto fontane salvo ad Erbonne
PERIODO MIGLIORE: Primavera ed autunno, in caso di clima asciutto anche in pieno inverno.
Tendenza, viste le attuali temperature di dicembre Ottima