Monte BOGLIA 1516 mt , Prealpi Italo-Svizzere da Oria Lugano - VIDEO -, 11/11/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  ORIA DOGANA ITALIANA  (280 m)
Quota massima  1516 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S4+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento TOUR adatto a BC (buoni ciclisti allenati per la via di salita Acquedotto NW) a OC per la via diretta di discesa SW , possibile anche con EBIKE fino in vetta Ero in dubbio tra prima uscita con gli sci o ancora MTB, ma visto il vento da nord che aveva lavorato la neve, le temperature in rialzo e non aver fatto ancora alcuna uscita con i colori autunnali, abbiamo optato per questa modesta ma paesaggisticamente spettacolare cima.

Trascorriamo oltre 30 minuti a girare Lugano per trovare un parcheggio Gratuito o a pagamento che permetta soste prolungate ma non svenate da Autosilo. Alla fine optiamo per Gandria direzione Porlezza, ma a questo punto pensiamo di rientrare in Italia, e poco dopo la dogana troviamo comodo parcheggio gratuito.
SALIAMO pedalando a ritroso, sfruttando il marciapiede lato lago salvo nella Galleria transfrontaliera, a Lugano Ruvigliana prendiamo per Monte Brč poi seguiamo i Cartelli Rossi Mtb in direzione NNE fino al Bivio a circa 1100mt dove prendiamo a Sinistra fino ad incontrare la stazione dell'Acquedotto, da qui a destra fino a circa 1280mt dove si ricongiunge il sentiero diretto, e cosė fino ai circa 1300mt dove usciamo dal bosco, per arrivare ai circa 1400mt della Panchina di Legno. Da qui per la facile dorsale fino alla Vetta 1516mt.

PANORAMA sulla Dorsale Alpina e Prealpina, ma il punto forte č la vista quasi a sbalzo sui principali laghi prealpini. Discesa, fino ai 1280mt come la salita, poi gių sulla direttissima SW che ci porta sui bellissimi prati vista lago tra i 1100 ed i 900mt, poi ci sarebbe una sterrata che gira sul lato Nord e che porta fino ad incrociare la funicolare, ma noi prediligiamo la poco trafficata asfaltata al sole. Alla fine decidiamo di allungarla percorrendo lo stupendo sentiero di GANDRIA dove nonostante la larghezza limitata č permesso pedalare, ovviamente con cautela e dando precedenza ai pedoni.
CICLABILITA' 300-1000mt circa facile asfalto pendenza moderata, sterrato quasi tutto pedalabile fino ai 1280mt circa, poi circa 50% , ma quasi mai a spalla.

DISCESA, per la via di salita 95%, per la direttissima sempre 95% salvo circa 70-100mt di dislivello tra i 1200 ed i 1100mt , poi dal VIDEO dovrebbe capirsi tutto il TOUR

PERIODO MIGLIORE Autunno, Inverni asciutti e miti e primavera.
Tendenza, ottima fino a nuove nevicate.