Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte SAN PRIMO 1686mt discesa direttissima SW Monti di Là Pian del Tivano ( VIDEO ), 15/10/2023
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Pian del Tivano strada per Alpe Tornello  (960 m)
Quota massima  1680 m
Dislivello  750 m
Sviluppo  15 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3+ ( S4 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento TOUR adatto anche a MC , medi ciclisti mediamente allenati , anche ad EBIKE, la discesa per la direttissima Sud solo a BC/OC, non tanto per i pochissimi gradini ma per la pendenza mediamente sopra il 30%.

Visto che nel 2023, le domeniche hanno quasi sempre avuto tempo migliore dei sabati, attendiamo anche questa volta, ma la sera subentra un impegno inaspettato. Perciò abituati agli spettacolari Tremila delle Alpi, ci vuole una meta vicina ma altrettanto spettacolare ed adatta alla MTB. Così pensandoci sopra, ci viene in mente che ai tempi delle restrizioni siamo stati disposti a fare 80km ed oltre 2000mt di dislivello per una delle montagne più belle ed adatte alla MTB del nostro circondario . Perciò ci ricordiamo che mancava la direttissima SW monti di Là che a volte fa paura anche con gli sci, e così pensiamo a questa. Per stare rilassati con i tempi di rientro partiamo presto dopo aver parcheggiato sulla strada che va all'Alpe Tornello 4-5 posti liberi su prato.
Salita subito a tratti ripida, la allunghiamo un po' puntando a sud ma poi incrociando la mulattiera che arriva dalla Colma puntiamo di nuovo a Nord, in pratica a parte gli ultimi 50mt per la vetta, tutta pedalabile e così con luci e colori stupendi come si può notare nel VIDEO , raggiungiamo la

PANORAMICA cima che a dispetto dei soli 1686mt offre vedute stupende sulla dorsale Alpina, Prealpina , Apennini e Catino Padano.

Discesa, ci sporgiamo un attimo e notiamo che sembra abbastanza pedonata e non invasa dal classico paglione che vista la pendenza importante, la renderebbe impratcabile. e così la scendiamo quasi tutta in sella salvo una cinquantina di metri di dislivello attorno ai 1550-1500mt circa, con sempre stupende scenografie date dai banchi di nuvole orografiche provenienti da Nord, arrivati sotto i Monti di là, tutto ben tracciato nel bosco con un tratto di misto foglie e pietra difficile ma in sella a circa 1100mt, poi di nuovo rientro al Pian del Tivano con breve deviazione per l'arpe Tornello per il recupero dell'Auto.

NO FONTANE viste lungo il percorso.

PERIODO MIGLIORE e tendenza: ottima fino alle nevicate, il periodo da preferire sono la primavera e l'Autunno, ma in inverni secchi e miti è sempre possibile vista l'esposizione a Sud, sempre meglio dopo prolungati periodi secchi per avere il minor disturbo dalla vegetazione

foto:
1: La foto non rende la ripida discesa Sw
2: La discesa dalla cima
3: traccia Wikilock

Report visto  552 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report