Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIZ LAGALB 2959mt con Anelli antiorari Lago Bianco del Bernina e Val Minor VIDEO, 19/07/2023
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Svizzera
Partenza  Tornate sud Passo Bernina   (2150 m)
Quota massima  2959 m
Dislivello  1500 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Fantastico Tour tra laghi e vista sui Ghiacciai del Gruppo del Bernina, in buona parte adatto anche ad EBIKE, con discesa per la via di salita MC/BC e per la Val Minor, OC (ottimi ciclisti) per la cresta Ovest ed i Tornanti della Sud Val Bugliet. Con la prima escursione, essendo orfano del socio in vacanza mi sono fermato all'anello antiorario del Lago del Bernina, dato che con le riprese autofilmate con cavalletto ho perso tempo ed aumentato dislivello, (le fotocamere 360° di fascia media ancora non mi convincono in quanto non mi sembra filmino con dimensioni reali) . di seguito questa settimana, la terza di luglio 2023 ho trovato uno stupendo pomeriggio che mi ha permesso di completare il tour in val Minor e di conseguenza il Video.

Per affrontare il Lagalb in MTB, già fatto 10 anni fa ma con tempo variabile, parcheggio sul tornante versante sud del Passo Bernina a circa 2150mt, piccolo parcheggio gratuito di 5 6 posti, va in ombra verso tardo pomeriggio. Facile pedalata su asfalto, a un certo punto vedo che da un'auto, scende un ragazzino con il bastone, ed è incredibile sentire il richiamo del muggito delle mucche,
baipasso il Bernina, scendo poco sotto l'Ospizio e mi godo da subito lo spettacolo sul lago Bianco, ai 2250mt circa, prendo una specie di mulattiera che mi conduce ad un vecchio caseggiato, e così ricordo che li diverse decine d'anni fa partiva uno skilift ad ancora, non ricordo se fosse il Motta Bianca ma credo il Bugliet, quante cadute sulle ancorette. Da qui sbaglio un attimo, perciò spingo fino a ritrovare dopo circa 100mt D+ la mulattiera che porta con alcuni strappi e con fondo a tratti buono, altri meno fino ai circa 2850mt del Bivio in arrivo dalle piste. ultimi 100mt prima su mulattiera pedalabile e dalla stazione a monte 2893mt a spinta, ma sempre su sentiero semplice ed agevole.
Ottimo panorama sul gruppo del Bernina, a sud fino al Diavolo della Malgina Adamello e a Se fino all'Ortles e su circa 10 tra laghi e laghetti, stupendi oltre al Lago Bianco quelli della Val Minor.
Discesa fino ai 2850, scelgo la cresta nevosa ben portante e con grip perfetto e la difficile ma spettacolare cresta, poi fino ai 2700mt per la via di salita. Dai 2700mt prendo il bivio a Sud che porta alla Val Bugliet Val Minor, che decido di non affrontare visto che voglio gustarmi le trasparenze del lago Bianco, ma prima prendo la traversa a tratti pietrosa ma sempre ciclabile che porta ai 2107mt della Stazione a Valle. Ritorno per il versante Nord del Passo, per poi scendere verso lo stupendo lago Bianco dai colori caraibici. giro antiorario fino al Passo e di nuovo su asfalto fino all'Auto.
Mi manca la bellissima Val Minor, che decido di provare in un pomeriggio dopo oltre una settimana, e così mi godo gli stupendi laghetti specie quello del Puoz Minor, il secondo scendendo nella valle. Poi giù in mezzo a numerose mandrie, che proprio mentre provo a piazzare l'attrezzatura nella più tecnica e stupenda parte bassa inizia a rincorrermi a suon di campanacci e non mi resta che fuggire velocemente sperando che il fondo e così è, me lo permetta. Di nuovo rientro al Passo godendomi i passaggi del trenino rosso IL VIDEO dovrebbe comprendere tutti i punti descritti

Tendenza Ottima fino all'Autunno, Periodo migliore giugno-Settembre
Non ricordo fontane sull'Itinerario

foto:
1) arrivo in vetta
2) stupenda discesa sul lago Bianco
3) Wikilock swisstopo in Rosso l'aggiunta val Minora

VIDEO:
Report visto  562 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report