Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIZ LUNGHIN 2780mt Anello Casaccia Passi Maloia-Lunghin-Septimer VIDEO, 25/06/2023
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Svizzera
Partenza  Parcheggio Libero dx Casaccia  (1460 m)
Quota massima  2780 m
Dislivello  1400 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Fantastico giro ad anello con arrivo su una vetta che domina il confine tra Val Bregaglia ed Engadina, adatto a Biker mediamente esperti per il passo, estremi per la cima, Tour adatto anche ad EBIKE salvo per la cima.
L'idea di questo giro è venuta dal desiderio di pedalare almeno una volta il famoso Passo del Maloia, visto che l'ho scollinato con l'auto centinaia di volte. Poi come di consueto, cerchiamo di completare il giro con una cima ed un percorso in discesa adatto alle MTB. Ne avevo sentito parlare di questa montagna in ambito scialpinistico, mai avrei pensato alla straordinaria posizione a cavallo tra la stupenda Val Bregaglia e l'incomparabile Engadina.

Partiamo da Casaccia 1460mt alle 6,30, e saliamo agevolmente il Maloia che si dimostra più leggero del previsto. Dopo circa 50 minuti raggiungiamo il lago dove i raggi del sole si specchiano con delle scenografie che dall'auto non puoi vedere. Proseguiamo per Plaun da Lej, voltiamo a sinistra per le classiche salite Dadaint - Grevasalvas. All'omonimo abitato commettiamo l'errore di prendere la mulattiera di sinistra che ritorna poco sopra il Maloia. Non ci perdiamo d'animo e con impegno anche se da qui inizia il tratto a spinta, proseguiamo fino ai circa 2500mt del lago dal Lunghin dalle trasparenze e sfumature incredibili. Da qui inizia qualche leggero disturbo delle chiazze di neve, che però non impediscono spallando dai circa 2600my il raggiungimento della Cima che direi sia più un EE che un semplice sentiero escursionistico come trovato su alcune relazioni.
Qui la vista sul lago è magnifica, oltre che sul Gruppo Masino-Bregaglia e Bernina. Discesa per la via di salita, per poi portarsi ad Ovest in direzione del Pass del Lunghin. Da qui bellissima discesa fino ai 2300mt del Septimer pass direzione Bivio. Poi rientro a Casaccia su mulattiera sentiero un po' smosso e faticoso per braccia e gambe ma in un ambiente fantastico circondato da acque e dal verde dei prati. Poi dai circa 1800mt dellaVal Maroz tutto semplice fino al parcheggio, poi dal Video si dovrebbe capire buona parte del Tour

TENDENZA : ottima fino alle nuove nevicate autunnali

PERIODO MIGLIORE: luglio/Ottobre

FOTO:
1) spettacolare sbalzo di oltre 1300t sopra Casaccia
2) In giallo la nostra salita, probabilmente meglio la rossa
3) in marrone la salita più corretta credo rispetto alla nostra

Report visto  650 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report