MOTTARONE 1491mt - Discese Lago d'Orta Express-Tre Alberi *VIDEO*, 16/04/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Piemonte
Partenza  Orta San Giulio  (290 m)
Quota massima  1491 m
Sviluppo  40 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2+ ( S4 )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Giornata fresca e con tempo in rapido cambiamento da Nord Est scegliamo pertanto una meta non altissima e rivolta al sole specie in discesa. Cosė dopo esserci stato una volta a sciare, abbiamo deciso di salire di nuovo il MOTTARONE, e cosė abbiamo potuto osservare un paesaggio fantastico con stupende vedute su Alpi Prealpi , Pianura padana ed Appennini.

Partiamo da Orta San Giulio, il mattino alle 7 ampio spazio per il parcheggio libero, prendiamo l'asfaltata pių diretta in Direzione Armeno Luciago , ottimo fondo con pendenza quasi sempre sotto il 10%. Belle vedute nella parte bassa fino ai 600mt circa sul Lago d'Orta e vedute meravigliose sui laghi sopra i 1100t circa, arriviamo cosė al parcheggio, un po' di dura pedalata su ottimo fondo erboso ed arriviamo in cima praticamente tutta a pedali.

Panorama stupendo su 6 laghi e di fronte al Monterosa. Visto il fronte in arrivo da Nord , ci affrettiamo in discesa e puntiamo ovviamente ancora al lago d'Orta. L'idea č di scendere via skilift diretto sulla panoramica Tre Alberi in direzione W, ma dei local ci consigliano la SW Mottarone Express che in effetti č fin troppo divertente per resistere a lasciare i freni, arrivati a circa quota 800mt prendiamo comunque la Tre Alberi per regalarci alcuni scorci a picco sul Lago, e poi di nuovo un 100m di salita e gių per la veloce ed un po' complicata sul finale Tre Alberi. Arriviamo cosė al fondovalle, poi altri 100mt di salita e gių fino al parcheggio.

Periodo migliore Aprile-Giugno - Settembre-Ottobre
mi ricordo una fontana a circa 1300mt in salita

Foto:
1) Anche se sono quasi un comasco Doc, il lago il Maggiore non č da meno.