Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   VIDEO - Zucco ORSCELLERA 1860mt - discesa neve Pista nera Orscellera, Sterrata Piani di Bobbio Barzio , 01/04/2023
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Barzio (Lc) Parcheggio Navette  (750 m)
Quota massima  1860 m
Dislivello  1100 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2+ ( S3+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento BEL GIRO adatto anche ad EBIKE, a sorpresa nonostante non avessimo i ramponcini, siamo riusciti a scendere dalla pista nera diretta Orscellera superiore.

La giornata con meteo in repentino cambiamento, ci fa propendere per una meta vicina e non eccessivamente lunga. Viste le temperature in discesa riteniamo possibile qualche bella serpentina su neve.

Partiamo dai circa 750mt di Barzio (Lc) parcheggi delle navette di fronte al villaggio PRADA, asfalto fino agli 800mt del parcheggio Cabinovia, poi qualche tratto cementato e sterrato su pendenza a tratti sostenuta tra il 10 e 15%. Arriviamo così ai 1600mt dei Piani di Bobbio dove troviamo già neve portante sulla pista tappetino Bob, risaliamo e facciamo una sosta per la Prima volta all'elegante rifugio Cassin, mai visitato in 30 anni che vado a sciare ai Piani di Bobbio. Da qui ancora ottimo grip ed a parte una cinquantina di metri di dislivello tutta in sella fino praticamente in vetta.

Bel Panorama fino alla Pianura Padana ed al Monviso , le Alpi sono già coperte dal fronte nuvoloso in arrivo da W-NW. In discesa n abbiamo dubbi se percorrere la Nera Orscellera superiore, ma il manto è perfetto per queste pendenze, ovvero si affonda giusto quei 5-10cm che danno sicurezza, più dura la parte bassa che permette belle serpentine. Dai Piani scendiamo di nuovo la mulattiera di salita ma cercando subito la discesa diretta sulla ex pista nera che conduce a Baite di Nava ed al parcheggio dell'Ovovia. Qui, il fondo, specie nella parte alta è irregolare, poi migliora man mano con belle paraboliche. Per finire il rientro passiamo e passo per la prima volta per il bel centro di Barzio

Non ricordo di fontane sul percorso

Periodo migliore per sterrato maggio-ottobre

FOTO:
1) La parte più divertente verso i 1700mt
2) bella parte di paraboliche sulla parte bassa
3) piantina gps Wikilock

VIDEO:

Report visto  1521 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report