Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   FIL DE CASSONS 2678mt Flims-Laax - Grigioni ( VIDEO ) , 13/11/2022
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Svizzera
Partenza  Flims Dorf  (1100 m)
Quota massima  2678 m
Dislivello  1650 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2+ ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bellissimo Itinerario nella Famosa Arena Bianca che conta oltre 300km di strade per MTB.

Tour adatto a tutti i tipi di MTB e BIKERS , sopra i 2000mt solo a Bikers temerari e molto allenati. o Bike & hike
Dopo diverse stagioni ritorniamo nelle stupende Valli del Centro.Nord dei Grigioni

Arriviamo a Flims con un cielo azzurrissimo, tentiamo un parcheggio gratuito ma sono troppo distanti dalla partenza ideale, cerchiamo i perififerici parcheggi a 1 Franco/h , comodo proprio alla partenza ma abbastanza lontano dagli impianti. Inizialmente avevamo pensato al Crap Masegn sopra Laax, ma poi ci siamo detti perchè stare tutto il giorno negli impianti. Così ci viene in mente la stupenda balza di Rocce del Crap da Flem, e così partiamo su bella asfaltata 5-10% seguendo le indicazioni per Foppa 1420mt. Da qui, ci portiamo a sinistra sulla mulattiera sul ciglio della valle, poi intuitiva salita su sterrato fino ai 1970mt di una casera.
Da qui spinta obbligata in direzione Est per ritrovare circa 30mt sopra il sentiero che arriva dai 1842mt di Naraus che percorriamo a ritroso fino ad incrociare a quota 2011mt il sentiero poco evidente che sale quasi diretto verso il Cassons. Qui praticamente iniziamo la spinta che poi diventa anche spallaggio, un po' esposti i 100mt di canale (2400-2500MT) che portano sullo stupendo Plateau del Fil de Cassons che percorriamo fino all'ultima quota posta a Nord a 2678mt.
Bel Panorama sulle montagne circostanti e fino a Bernina e Weisshorn
Discesa 2678-2500mt facile e tutta in sella, poi totalmente a piedi per via dell'esposizione fino ai 2350mt circa, poi di nuovo in sella, ma non oltre il 50%, solo sotto i 2150mt, con l'ausilio dei prati si ritorna praticamente al 100% pur sfruttando la Bella Downill attorno a Naraus. Quando per via della solita velatura che arriva quasi sempre a fine giornata non crediamo più nel rivedere il sole ecco che appare con gli ultimi raggi a colorare di rosso simil dolomitico il Crap da Flem e solo questo vale la giornata.
poi dal VIdeo si dovrebbe capire tutto il giro. Il finale ormai in notturna ci fa propendere per il ritorno su facile e veloce mulattiera.
Alcune fontane sul tragitto ma non nella parte più faticosa. Ho messo Ottimo per via della scarsa ciclabilità A-R nella parte medioalta, per il resto grande ambiente molto curato. Attenzione al rispetto dei limiti per via dei Velox a partire da quello di Coldrerio appena dopo la dogana che emana flash a mitraglia.
Periodo migliore giugno-Ottobre
190km dal confine in 2,15 ore stando nei limiti

FOTO:
1) Il ripidissimo canale ma tutto ben sentierato
2) Tramonto sulle stupende pareti del Crap da Flem
3) Piantina Traccia Wikilock

Report visto  600 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report