Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima BRANCA 3100mt per il Rif. Branca e la Morena Glaciale Val di Rosole (VIDEO), 29/10/2022
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1730 m)
Quota massima  3100 m
Dislivello  1420 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Preso probabilmente l'ultimo treno per un Tremila anche se l'anno scorso nello stesso periodo, salivamo i 3370mt del vicino Monte Confinale.
Inizialmente miravamo ad un 3300mt nelle Alpi francesi, ma le previsioni davano velature dense ed allora abbiamo puntato ad Est pur consapevoli che qui avremmo trovato un po' di neve sulla parte alta.
Partiamo presto da Santa Caternina dall'ampio parcheggio gratuito in questa stagione con 4° sul fondovalle, ma secchi e poco fastidiosi. Contrariamente alle previsioni, il cielo è molto nuvoloso, ma avanti qualche metro capiamo che è un vantaggio, in quanto ci regala un'alba dai colori straordinari sulla Valle e soprattutto sulle montagne innevate
Salita classica su asfalto fino ai 2150mt dei Forni. Questa volta non commetto l'errore di salire per la ripida mulattiera che porta direttamente al Rif. Branca, ma prendiamo la più lunga ed in buona parte pedalabile che segue il fiume glaciale, solo verso i 2300mt si inerpica fino ai 2493mt del Rifugio Branca.

Da qui 10m in direzione Nord e poi subito a SUD con qualche pedalata fino all'attacco della lunga e sensazionale specie in discesa, morena glaciale che presenta un sentiero in cresta dove viene molto agevole spingere ed a tratti pedalare fino ai quasi 2900mt . Da qui purtroppo la neve rende impossibile proseguire a pedali anche se poi fatto in estate non cambia molto. e così prendiamo in direzione Est seguendo le tracce di un pedone. Quando la neve aumenta, anche la pendenza si fa sentire e rende difficile la progressione, per fortuna ci sono stato a luglio e così, capiamo dove andare e non ci perdiamo d'animo.
Così giungiamo sull'ampia e dolce sommità che sui cartelli visti al Rifugio Branca è quotata Tremila metri, dai miei rilievi circa 3100mt , nel dubbio non ho indicato l'altezza all'interno dei titoli video ma solo sull'Anteprima che può essere modificata qualora qualcuno riscontrasse un dato diverso.

Panorama bellissimo sulle 13 Cime.

Discesa per evitare il proibitivo versante di salita, ci tuffiamo sul roccioso e ripido versante sud dove la neve risulta più portante e meno invadente , ed anche la presenza di una traccia ci rincuora. Si potrebbe scendere con qualche difficoltà direttamente in Val Cedec, ma come si fa a perdere lo stupendo sentiero di Cresta della Morena glaciale che regala circa 2km di puro divertimento.
Dal Rifugio Branca prendiamo la ripida mulattiera a destra che permette ancora stupende curve, fino ai Forni, poi vista l'ora tarda, rientro sull'Asfaltata praticamente senza traffico, poi dal VIDEO si dovrebbe capire meglio

Periodo migliore, luglio-Ottobre, non ho trovato fontane sul percorso.

RIEPILOGO CICLABILITA': SALITA Muscolare/Ebike
1700-2150 (Santa Caterina Forni) asfalto 100/100
2150-2493 (Forni Rif.Branca) sterrato 80/100
2493-2900 (Rif. Branca Morena) sterrato 30/70
2900-3100 (Laghetti-Cima Branca) pietre 20/20

DISCESA:
3100-2800 (Cima Branca-raccordo Morena) pietre e tracce 70%
2800-1700 (Morena glaciale - Rif. Branca -Forni Santa Caterina 95%

FOTO:
1) La Morena glaciale dal Rif. Branca
2) la parte alta dai circa 2900mt termine della morena glaciale ai circa 3100mt della vetta
3) piantina traccia Wikilock

VIDEO:
Report visto  706 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report