Punta TRE CHIOSIS 3080mt - Pontechianale Val Varaita - Monviso (VIDEO), 15/10/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Piemonte
Partenza  Pontechianale parcheggio seggiovia  (1650 m)
Quota massima  3080 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S4+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Stupendo Tour ad Alta quota al cospetto del Monviso adatto a tutte le MTB, credo anche Assitite

Quando immagino una salita in alta quota, la vedo proprio come questa, una salita non troppo stancante ed una discesa emozionante sulla stupenda dorsale ad Alta Quota.

Dopo 3 ore e mezza di Auto da Cantų Cermenate arriviamo ai circa 1650mt di Pontechianale dove sbuchiamo dalla Nebbia trovata fino ai 1500mt circa e troviamo un cielo blu intenso da vento da Nord. Parcheggiamo nell'ampio spiazzo gratuito vicino alla seggiovia, usciti dal parcheggio, prendiamo la strada del colle dell'Agnello , dopo circa 500m troviamo sulla destra le indicazioni per rifugio Savigliano, la Salette, e pedaliamo su facile mulattiera asfaltata fino a circa 1800mt poi sterrata con ottimo fondo ma a tratti pendente.
Ai circa 2050mt in corrispondenza di un'abitazione ben tenuta puntiamo dritto verso Nord in corrispondenza del cartello Strada Privata. Da qui unica strada evidente che entra nei larici e ci porta ad incrociare dapprima la linea dello Skilift e poi la seggiovia a quota 2340mt in corrispondenza del Ristorante Helios. Poi avanti ancora circa 100mt in direzione Est ma poi su un sentiero non troppo definito in direzione NW incrociando lo Skilift che poi salendo la ripida mulattiera/strada di servizio impianti si lascia sempre sul lato destro. Arrivati in cima allo Skilift finisce praticamente la parte pedalabile continua, mentre pių sopra prevalentemente a spinta, solo 10 di spallaggio cosė come sopra i 3000mt . Panorama stupendo al Cospetto del Monviso, al non lontano Colle dell'Agnello, ed in lontananza anche i quasi 3300mt dell'Argentera. Si vedono anche alcuni Quattromila in parte coperti dalle nubi da Nord.
Discesa ciclabile al 99%, fino ai 2300mt circa tutta sulla spettacolare dorsale, poi via prati per poi riprendere un sentiero non troppo tecnico verso i 2100mt per poi chiudere il giro ad anello sopra il Lago
Poi Guardando il Video si dovrebbe capire tutto

Periodo ideale Giugno-Ottobre
Non ricordo fontane lungo il percorso
CICLABILITA'

SALITA: 1650-2350mt 100% - 2350-2700mt 50% , con EBIKE 100%, 2700-3080 20% con EBIKE credo 70-80%

DISCESA, salvo 5 metri di balzello verso i 2800mt Totalmente in sella

FOTO:
1) Partenza dalla Cima al Cospetto del Monviso 3841 a sx e Viso di Vallanta 3781mt