ALTA LUCE 3185mt Monterosa ghiacciaio del Lys, da Gressoney ( VIDEO ), 10/07/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  GRESSONEY STAFAL  (1800 m)
Quota massima  3185 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3+ ( S5+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Commento GRAN TOUR di corta lunghezza di fronte ghiacciai di Monterosa e Liskamm (Lys) adatto a buoni ciclisti fino ai circa 2600mt della Orestes Hutte, sopra verso il Colle della Salza (Sentiero 7c solo a ciclisti molto esperti) , dovrebbe essere più agevole per il 6A e 6b

Visti tutti i principali gruppi delle Alpi, in questa stagione ci mancava il Monterosa anche se ne vedi solo la parte bassa ma vedi benissimo il Liskamm

Partiamo da Gressoney Stafal 1800mt circa, parcheggiamo gratuitamente lungo l'impetuoso torrente Lis , altri parcheggi a 5 Euro a giornata torniamo indietro verso valle, prendiamo sulla sinistra scendendo l'asfaltata che poi diventa quasi subito sterrata, dapprima dolce e poi molto pendente, che però in poco tempo ci porta ai 2300mt del Gabiet Stazione intermedia per i Salati ed ai 2342 dello stupendo Rifugio Alpenhutte Lys. Qui nubi minacciose a volte presenti in questa stagione nella vicina Valsesia ci preoccupano, ma poi come spesso accade resteranno li.
Da qui ci si stacca completamente dagli impianti e si procede nella grande natura sul nr.6 B che in parte perdiamo e che ci fa pedalare bene fino ai 2500mt circa, poi 100m a spinta verso la Orestes Hutte . Da qui si potrebbe pedalare ancora in parte fin circa ai 2800m, ma commettiamo un nuovo errore e ritroviamo traccia. poi al posto di prendere il 6B 6A per il Rifugio Mantova prendiamo il durissimo 7C per il colle della Salza, solo sopra i Tremila diventa più agevole e così sempre con buona segnaletica giungiamo facilmente alla stupenda Alta Luce.
Panorma stupendo sulle Punte Giordani Vincent, Corno Nero e Liskamm, in Lontananza Grand Combin, Bianco, Grivola e Gran Paradiso.
In discesa ci fissiamo di nuovo sul 7c per chiudere l'anello sul paesaggistico e naturalistico Vallone della Salza che però ci riserva una ciclabilità in parte discontinua, l'ultima parte è contraddistinta dal rumore quasi assordante del putroppo impetuoso torrente Lys, segno di grande sofferenza dei ghiacciai.
Fontana vista ai 2600m della Orestes Hutte

1950-1800 90%

FOTO:
1) VETTA
2) Dopo un fronte da Nord quando cala il vento capita di vedere queste nuvole in Valsesia che a volte rientrano da Est anche su Gressoney ed Ayas