Pointe PERS 3327mt per il Colle dell'ISERAN 2770mt ed il ghiacciaio della Val d'Isere ( VIDEO ), 03/07/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Francia
Partenza  Tornante sopra Boulevar Sur Arc  (2000 m)
Quota massima  3327 m
Sviluppo  34 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S4+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Strepitoso TOUR CHE SI SVOLGE TRA IL PARCO DELLA VANOISE E LA VAL D’ISERE ATTRAVERSO IL COLLE DELL’ISERAN con discesa lungo tutto il corso del fiume glaciale dove trovi marmotte, camosci stambecchi Adatto a tutti i ciclisti ed anche alle E-BIKE fino a circa 2900mt, oltre solo per Biker esperti o Bike & Hike

In questa stagione mi sono trovato a salire lo Stelvio sia da Bormio che dal versante altoatesino, ed in entrambe le occasioni mi è scoccata la scintilla del Colle dell’ISERAN, famoso per le tappe del Tour de France ma anche per superare lo Stelvio per circa 10m ed essere così con i suoi 2770mt il Valico Stradale più alto d’Europa. Eppure arrivato dal Colle del Moncenisio mi aspetto traffico, costruzioni ed invece gran natura, siamo nel Parco della Vanoise. Parcheggiamo dopo circa 3 ore e mezzo di Auto da Como Via Val di Susa, in un tornante sopra Boulevar Sur Arc, a poco più di 2000metri. Strada ben asfaltata e sempre dalle pendenze leggere tra il 5 ed il 7%, paesaggio molto naturale e selvaggio e praticamente scarso traffico. Così arriviamo ai 2770mt del Colle senza affanno dove ci immaginiamo di trovare negozi e ristoranti ed invece tutta nature a parte gli impianti da sci. Foto e Video impennata di rito, pieghiamo a destra in direzione Est verso la strada di servizio degli impianti dello Sci Estivo che quest’anno è chiuso e pedaliamo e spingiamo fino ai 2950mt circa. Sulla sinistra della strada individuiamo degli ometti ben alti e visibili che ci portano ad attraversare il fiume glaciale, poi dai 3000m ai 3100m traccia visibile ma ripido con bici a spalla, sopra di nuovo più ed a tratti pedalabile, fin sotto la Pointe Pers Nord 3317mt, proseguiano verso la Pointe Pers vera e propria con l'idea di fare L'Aguille Pers 3386mt ma non è percorso per bici così torniamo sulla isolata e ben distinta Punta Nord quotata 3317mt
Panorama a 360° sulle immense montagne francesi ma anche su un angolo di Monte Bianco Grandes Jorasses, Ben visibile Grand Combin Cervino Gruppo del Rosa e Gran Paradiso e fino al Dome de Neige e Barres des Ecrins.
Discesa, lasciamo l'idea di scendere in mezzo ad impianti e ghiacciaio e facciamo l'impegnativa cresta Nord-Ovest che però grazie all'ottimo fondo salvo 3100-3000mt ci permette di scendere al fianco del fiume glaciale.
Ritorniamo poi sulla strada asfalta verso i 2700mt ma già ai 2500mt prendiamo l'esposto sentiero catene per 50m ed osserviamo camosci saltare le acque impetuose, qui finisco la musica del video, ma ci pensa il fiume con le sue cascate a darci un senso di grande natura. Poi il VIDEO lo illustra meglio

Periodo migliore in genere Luglio-Settembre
Non ho visto fontane di approvvigionamento o punti di ristoro, Segnaletica buona.
Costi Autostrada da Milano Ovest A4 2022 51 EURO A-R-

foto:
1) Tutto asciutto fino oltre i 3300mt
2) pezzo più difficile verso i 3150-3000
3) piantina

CICLABILITA' STIMATA con front 26 pollici, ogni tanto ricevo delle segnalazioni su differenze riscontrate nei nostri tour, è comunque soggettiva, in base al terreno trovato, alla forma psico-fisica della giornata, la pazienza ecc. e varia da biker a biker , diverso è uno che se anche in via amatoriale, lo fa una trentina di volte l'anno da quando hanno inventato la MTB e uno che lo fa qualche volta l'anno e questo in genere vale per tutte le discipline sportive
SALITA:
2000-2950mt 95% (asfalto + strada sterrata ghiacciaio)