ROTLSPITZE-PUNTA ROSA 3026mt STELVIO - 46 tornanti versante altoatesino - Discesa GOLDSEE (VIDEO), 04/06/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  TRAFOI  (1430 m)
Quota massima  3026 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S5 )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Stupendo balcone sui ghiacciai del Gruppo Oltres - Stelvio adatto a buoni Ciclisti molto allenati e ad EBIKE fino a quota 2900m circa compreso il rientro dal Nr. 20 aperto solo dopo le ore 16 per non intralciare i pedoni. Per la cima, a piedi occorrono buone doti escursionistiche EE, o solo per Biker espertissimi.

Anche se con la MTB preferisco stare fuori dalle strade aperte al traffico, dopo aver fatto lo Stelvio in solitaria da Bormio a Pasqua, il mio sogno era quello di percorrerlo dai 48 tornanti del Versante Alto Atesino, poi i primi due involontariamente li ho persi. Parcheggiamo gratuitamente con ampio spazio, vicino all'Hotel Bellavista di Trafoi. Nonostante il discreto traffico del Sabato, salita di gran fascino dove la serie infinita di tornanti sembra una diga quasi invalicabile, ma poi la pendenza rimane moderata fino alla cima Coppi 2760mt, verso la cima conosciamo tre motociclisti che si complimentano, uno con un Lambrettone Guzzi che poi nel video ci saluterà. Arrivati in cima il traffico comincia a disturbare, e così scendiamo una ventina di metri sul versante di Bormio e prendiamo a destra la ripida mulattiera che in poco tempo ci porta ai 2830mt del Rifugio e Cima Garibaldi. Da qui nessun rumore e ci godiamo il sentiero ben Pedalabile dall'ottimo fondo che ci conduce fino a quasi 2900mt per poi riscendere alla base della Punta Rosa a circa 2850mt. Qui lascio la mia bici, mentre Claudio che ha già salito le vicine Punta degli Spiriti e la Punta Nagler non si lascia certo scappare l'occasione di questa nuova stupenda cima, che poi a sorpresa dal Colle del Cotschen 2925mt fino in vetta si presenta quasi tutta ciclabile per la discesa, solo una residua chiazza di neve sul versante nord richiede un po' di cautela.

Panorama bellissimo sul Gruppo Oltres-Stelvio e fino al Bernina e Palla Bianca.

Discesa sempre con L'Ortles nel mirino. 3025-2925m ciclabile 80%, 2925-2850m 30%, Dai 2850mt totalmente ciclabile fino a trafoi per lo stupendo nr. 20 GOLDSEEWEG che vuoi il tempo perso per ed in cima, affrontiamo proprio dopo l'orario di divieto alle ore 16,00. Poi superato il lago Goldsee prendiamo il nr.10/16 con un po' di balzi ma sempre ciclabili fino a circa 2100mt, poi bella e facile mulattiera fino ai tornanti a circa quota 1900mt. poi dal VIDEO si dovrebbe capire tutto il giro
Quache fontana sparsa , periodo migliore, in genere da metà giugno a metà ottobre. Ottima la segnaletica
Ns. tempi di salita circa 5 ore 2 per la lunga discesa, auto da Lecco circa 3 ore