MONT FORTIN 2758mt LA THUILE - per la Cresta della Val Veny ( VIDEO ), 29/05/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  La Thuile  (1400 m)
Quota massima  2750 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S1+ ( S2+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Bellissimo tour al cospetto del Monte Bianco adatto a Buoni Biker allenati, ad EBIKE, possibile fino in cima.

Non sempre č possibile avere il Sabato a disposizione, ma grazie alla nostra posizione č possibile spostandosi ad est o a Ovest trovare tempo buono.

Cosė come capita spesso in Primavera Estate, ci portiamo ad Ovest per il piacere delle dispendiose autostrade aostane. Inizialmente puntiamo al Gran San Bernardo, ma le nuvole sembrano insistere, e cosė vediamo il Blu tra il Gran Paradiso ed il Monte Bianco. Ci viene in mente la Thuile visto che sono decine di anni che non ci vado ci torno volentieri. Bel verde e paese ben tenuto, puntiamo verso il Piccolo San Bernardo, classico vento forte, ma se vuoi il blu č il prezzo da pagare. Sui 1800mt lasciamo la strada del passo e giriamo a destra su bella mulattiera per lo stupendo Vallone des Chevannes e lo percorriamo su buono sterrato fino a circa 2450mt, ed invece di proseguire per il Colle della Val Veny pieghiamo a destra sul 11b, che poi abbandoniamo per neve e risaliamo diretti i dolci pendii prativi e cosė sui 2700mt scolliniamo sopra la stupenda Val Veny con in Faccia il Massiccio del Monte Bianco.

Bel Panorama con vista fino a Mont Velan e Gran Combin e fino al Rotur.

In discesa si potrebbe chiudere l'anello proseguendo per le creste che portano fino al vallone della Youla, ma temiamo che la neve ci possa bloccare e cosė ritorniamo per la bella via di salita, poi dal VIDEO si dovrebbe capire meglio

Periodo migliore giugno-settembre.
Tante cascate ma non ho visto fontane durante l'itinerario