Monte STABBIELLO 2116mt da Vegna Val Cavargna + Situazione Neve (VIDEO) , 18/12/2021
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Vegna  (1150 m)
Quota massima  2116 m
Sviluppo  20 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S4+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento TOUR ADATTO A CICLISTI ESPERTI, E-BIKE non ideale ma possibile
Preparare un Video nella Settimana di Natale con tutti gli impegni non è mai semplice e così arrivo proprio il giorno di Natale. Inizialmente abbiamo in mente un'altra meta in Val Cavargna, poi nel dubbio di possibili disturbi da neve, scegliamo questa zona con poche chiazze.
Dapprima il pensiero ricade sul Monte Lungo già fatto con gli sci qualche anno fa, però la Cresta dello Stabbiello ci attrae talmente che cambiamo di nuovo meta e poi quando è nuova vale doppio.
Fino a circa 1700m riusciamo a pedalarla quasi tutta, a causa neve rinunciamo alla mulattiera e prendiamo la dorsale orientale che ci costringe a spingere o a spallare ma a parte un pezzo sui 1900mt mai troppo ripida e faticosa.
In cima ci sono due sommità dall'equivalente altitudine leggermente intervallate da un avvallamento.
Bel panorama a 360°, manca rispetto ad alcune altre montagne della Val Cavargna la vista sui laghi a parte un angolino verso la Punta di Bellagio.

Discesa bellissima sempre per la dorsale orientale tenendosi tutto a sinistra dove è più erosa e l'erba non crea ciuffi abbondanti poi dal VIDEO si capisce meglio e si vede anche l'innevamento praticamente assente

SITUAZIONE NEVE: essendo quasi tutte a Sud, le Scialpinistiche della Val Cavargna non hanno neve fino agli oltre 2200mt del Pizzo di Gino, e stante le previsioni attuali sembra che fino ad inizio anno nuovo non si possa fare nessuna escursione invernale in questa zona, nemmeno con le ciaspole, mentre saranno numerose le possibilità per l'escursionismo