Monte Baldo (Rif. Fiori del Baldo) da Caprino Veronese [MTB], 20/11/2021
Onicer  Domonice
Regione  Veneto
Partenza  Caprino, impianti sportivi   (250 m)
Quota massima  1850 m
Sviluppo  27 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S3 ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Classica, bellissima salita al Baldo , sulla sua dorsale sud, la costiera di Naole, fino al rifugio Fiori del Baldo. Pedalata tosta su stradina a tratti cementata molto ripida fino a Malga Ime e poi per asfalto a Malga Valfredda. Qui abbandoniamo l'asfalto e seguiamo il sentiero (bici a spalle/spinta) per circa 350 metri fino alla cresta di Naole da cui divalliamo pochi metri sul versante lago per riprendere la stradina (sistemata di recente in questo tratto e fino al rifugio Chierego) che con fondo eccellente permette di riprendere la pedalata fino al rifugio. Pausa e giù lungo la dorsale su sentiero discontinuo sia come difficoltà che pendenza (molte piccole risalite) nella prima parte. Poi, dopo il Forte di Naole, si inizia a scendere in modo più continuo e oltre la stradina che taglia a mezzacosta a quota 1300 circa (giro delle malghe) si inizia a far sul serio sul sentiero 662, ingaggioso e divertente con lunghi rock garden alternati a tratti flow oggi ricoperti da uno spesso strato di foglie che nascondono a volte delle insidie :-). Il sentiero termina a Gaon, poi per viottoli e brevi sentieri urbani si raggiunge la piazza di Caprino da cui, in breve, il centro sportivo. Traccia GPS e altri dettagli sul mio profilo Strava https://www.strava.com/activities/6284118390. Con Giordi, Massimo, Yuri