Rif. Alpe Grem - Zambla - Pso Crocetta - Santuario Mad. Frassino , 30/10/2021
Onicer  Fedora
Partenza  Alzano Lombardo (BG)   (300 m)
Quota massima  1420 m
Sviluppo  78 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2 ( S2+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento Approfittiamo dei sentieri ancora asciutti per fare questo giro davvero bello, con moltissimi tratti in single-track a volte piuttosto tecnici, almeno per me!!
Percorso: Alzano Lombardo - Ponte Nossa - Gorno - Baite al termine della strada a q. 1200m, poco sopra il rif. Alpe Grem. Dal rifugio iniziamo il lungo e splendido percorso su sentiero, anche se le tantissime foglie a volte disturbano un po'. Spesso si scende dalla sella anche se solo per qualche metro; ma in rapporto alla lunghezza del percorso è comunque poca roba. Tantissimi i saliscendi, anche se di pochissimi metri. Al termine di questo tratto, anziché andare a sx verso il passo di Zambla, seguiamo a dx la strada sterrata che con un ultimo ripido tratto a spinta su prato ci porta fino alle ultime baite a q. 1420m, proprio sotto il versante ovest del Grem. Discesa dallo stesso percorso con gli ultimi 2 brevi ma ripidi tratti in salita che ci portano al Passo di Zambla (q. 1270m). Attraversiamo la strada e seguiamo in piano la stradina sul versante Nord dell'Alben (pista di fondo) che in pochi minuti ci porta al Passo della Crocetta. Da qui, giù a sx (indicaz. Santuario Madonna del Frassino): bellissimo anche questo sentiero, divertente e tecnico, e anche qui le foglie coprono sassi mobili in diversi tratti, che richiedono quindi molta attenzione. Sbuchiamo così al Santuario, dove è presente un bar-ristoro molto carino. Infine prendiamo la strada asfaltata che ci riporta su quella principale; ritorno a Ponte Nossa e quindi ad Alzano Lombardo.
Partecipanti: Fedora e Ivan.

FOTO 1: Alla baita al termine della strada che sale da Gorno, a q. 1200m, poco sopra il rif. Alpe Grem.
FOTO 2: L'ultima baita a q. 1420m, sul versante Ovest del Grem (sullo sfondo a sx).
FOTO 3: Un tratto del bellissimo sentiero che dal Passo della Crocetta scende al Santuario della Madonna del Frassino.