Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Toscolano Maderno - Vione - Passo Fobia - Bocca Paolone - Val Droanello - Gaino - Toscolano Maderno, 07/07/2021
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi
Regione  Lombardia
Partenza  Toscolano - Maderno, Stina  (240 m)
Quota massima  947 m
Dislivello  1200 m
Sviluppo  50 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S0 ( S0 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da un po' non scrivevo e mi piace tornare a farlo grazie ad una nuova stupenda passione nata sia per curiosità che per esigenza (abitando sul Garda Occidentale non volevo proseguire con la bici da corsa in modo da evitare la trafficata SS45 bis). Inoltre, la zona si presta particolarmente all'utilizzo della MB grazie alle numerose strade militari e agro-silvo-pastorali presenti e ben mantenute.

Dopo il lavoro mattutino scendo al ponte sul Toscolano, risalgo a Gaino e traverso il golf arrivando a Bogliaco. Pedalo attraverso quei bellissimi borghi che sono Bogliaco, Villa e Gargnano (salutando i colleghi che si sono attardati in ufficio), risalgo la vecchia Gardesana fino a ritrovarmi sulla provinciale che porta a Tignale. All'altezza del ponte sul Vione (i torrentisti ben sanno cosa rappresenti questo torrente), giro per Piovere e seguo il sentiero 253 per il Passo Fobia, abbeverandomi alla stupenda sorgente "Acqua di Cuel" costruita dal vecchio ARF il 27/06/90 (è inciso sulla vasca di presa). Scendo la selvaggissima Val Droanello dove faccio il bagno nel fiume. Che bello! Dall'inizio della salita non ho più incontrato nessuno tutto il pomeriggio.
Percorro la Valvestino verso sud, scendo a Gaino da Mezzane e poi di nuovo al ponte sul Toscolano dove mi aspettano gli ultimi, mortali, 150 metri per tornare a casa.

Mòla mia, leù!

Foto 1: la vecchia Gardesana dopo Gargnano
Foto 2: la sorgente Acqua di Cuel nella Valle del Vione
Foto 3: le belle pozze del torrente Droanello
Report visto  577 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport