Valzurio - Baite Moschel - Colle Palazzo, 20/07/2021
Onicer  Fedora
Partenza  Ponte Nossa  (450 m)
Quota massima  1420 m
Sviluppo  45 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S2+ ( S2+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Tour ad anello pomeridiano bello e impegnativo x il lungo single track dal Moschel fino a Colle Palazzo. E per il caldo!!!
Parto in bici da Ponte Nossa, poi Nasolino, Valzurio e loc. Spinelli, dove termina l'asfalto e inizia lo sterrato fino alle baite del Moschel (1250m). Da qui continuo sulla sterrata x 10min fino ad attraversare un piccolo guado in sella alla bici. Un cartello blu a sx indica "Marmitte dei Giganti": arrivo a delle stupende cascatelle con 2 pozze che sarebbero invitanti vista la calura! Tornata alle baite seguo a dx le indicazioni x il Colle Palazzo. Pochi minuti di salita in sella e poi a spinta x 150m fino ad un parcheggino. Da qui a sx su sterrata un po' sassosa che sale verso dx, fino a scollinare. Poi un cartello poco evidente indica il sentiero da seguire. Incrociata un'altra sterrata che sale da sx, proseguo invece diritta in salita e arrivo alla baita di Colle Palazzo. Continuo fino a quando la strada diventa cementata, e scende moooolto ripida, con diversi tornanti fino a Nasolino (freni a dura prova...).
Questo tratto di sentiero (dalle baite del Moschel circa 1h) mi costringe spesso a spingere la bici, ma x brevissimi tratti e con tanti saliscendi, ma è sempre vario e divertente.
Poi tutto su asfalto fino a Ponte Nossa, che raggiungo dopo 4h in movimento, soste escluse.
FOTO 1: Alle baite del Moschel.
FOTO 2: Le belle cascatelle della "Marmitta dei Giganti".
FOTO 3: Al Colle Palazzo.