Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   GAZZIROLA 2076mt SNOWBIKE-MTB da Dasio San Lucio ( Video ), 02/02/2021
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Lombardia
Partenza  Dasio  (1100 m)
Quota massima  2076 m
Dislivello  1000 m
Sviluppo  20 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S4+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Pur consapevoli che si sarebbe trovata bella neve specie verso est, eravamo alla ricerca del sole sicuro sul lembo più occidentale della Regione.

Così dopo la bella sciata della settimana precedente sempre sulla Gazzirola ma da Cavargna, ci rechiamo sempre in questa bella valle che offre bellissimi pendii per sciare.
Aprofittando di essere solo in due in auto carichiamo per sicurezza anche la MTB. Arriviamo a Vegna per fare il Monte Lungo con le pelli, ma il vento in partenza non ci convince e così in auto superiamo il Passo della Cava verso la Val Rezzo. Arriviamo a Dasio, ma anche qui la neve dai connotati primaverili non ci convince. Ed anche se Zucca e Melone la sua stagione, decidiamo di sperimentare l'itinerario con la MTB, anche perchè avendolo visto dalla vetta la settimana precedente ci è sembrato un itinerario più escursionistico che sciistico.

In salita buona progressione con le semplici ruote da 2.0 fin quasi al bosco verso il passo di San Lucio. Dalla stupenda Chiesetta, ancora tratti ben pedalabili su neve abbastanza portante fino a circa i 1800m circa. Più sopra prevalentemente a spinta o spalla lottando con il forte vento da NE. e con sofferenza ma con meno tribolazione dei due scialpinisti che troviamo in alto, raggiungiamo la vetta.
Panorama stupendo dalle Prealpi fino alla Dorsale Alpina e sui laghi di Como, Lugano e Maggiore peccato il forte disturbo del vento.
Discesa nella parte alta sopra le aspettative per ciclabilità e divertimento, più tribolata la parte mediana tra i 1800 ed i 1600m circa, poi ottima pista da Bob, solo in basso la mulattiera, complice il mancato rigelo tende a smollare un po'. Per il resto grande paesaggio specie nella zona di San Lucio.

E cosi anche se meno naturale che lo sci abbiamo finalmente sperimentato in maniera integrale questa affascinante disciplina, anche se come lo sci egualmente condizionata da temperature , condizione della neve ed attrezzatura adeguata ovvero copertoni sopra i 3-3,50, comunque il VIDEO, illustra tutte le fasi salvo le varie cadute dietro le quinte.

Tendenza, il manto nevoso è ancora bello abbondante sia per lo scialpinismo che per la Bicicletta.

Periodo migliore per la Bici da dicembre a febbraio specie con neve compatta e temperature fresche.

FOTO:
1) Presso San Lucio
2) Sulla Dorsale erosa dal vento
3) Piantina in azzurro la discesa

VIDEO: in totale meno di cinque minuti tra sequenze di salita, discesa e panoramica






Report visto  986 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report