Ghiacciaio della WEISSMIES Triftgletscher 3200mt (VIDEO) Saas-Grund , 25/07/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Saas Grund  (1560 m)
Quota massima  3200 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2+ ( S3+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Ci sono volte che ti inventi tutto come la discesa sul ghiacciaio del Morteratsch e volte che hai ancora voglia di alta quota e ghiacciai, ma non avendo 24 ore a disposizione vai sul sicuro.
Ci ero già stato diversi anni fa a sciare e la vista sui 18 quattromila nonchè il Triftgletscher mi avevano stupito.
Perciò perchè non godersi questo meraviglioso anfiteatro anche d'estate.

SALITA con partenza dal parcheggio degli impianti 12 franchi 1 giorno, stradina asfaltata intuitiva in direzione nord sotto l'ovovia che praticamente incrociamo solo due altre volte ed in cima. pendenza dolce sempre sotto il 10%.
Finita l'asfaltata, verso i 2000m bello sterrato, dapprima in direzione Sud con vista su Saas-Fee e poi in direzione Nord fin quasi ai 2400m di Kreuzboden. Poi pedalata ancora in parte agevole fin verso i 2600m stando sul lato sinistro dell'ovovia e così raggiungiamo la panoramicissima Weissmieshutte. da qui ancora un po' di spinta o pedali fino ai 3146mt della stazione a monte Hohsaas. poi altri circa 50mt fino agli ometti a 3200mt circa.

PANORAMA con vista grandiosa su tutto il Michabel e fino alla Capanna Margherita e soprattutto sul Triftgletscher.

DISCESA con notevoli possibilità compresa quella sul ghiacciaio, anche se preferiamo stare non troppo lontani dalla traccia di salita. Sosta allo stupendo laghetto a Kreuzboden e poi di nuovo discesa su sentiero mosso. Un problema ad un cerchione a quota 2000m ci suggerisce di non rischiare e così riprendiamo l'asfaltata per chiudere il giro anche se le alternative sterrate sono diverse, come quella che taglia la strada asfaltata ma almeno altre tre che portano a valle, poi dal Video credo si possa capire meglio il tour

Periodo migliore fine luglio/ottobre , tendenza ottima

Perfetto anche per le E BIKE, la MTB si può portare in Ovovia fino in cima, ma noi ci perderemmo gusto.