Sentiero Giovanni XXIII, 16/07/2020
Onicer  Minali Pietro
Partenza  Bergamo  (235 m)
Quota massima  480 m
Sviluppo  62 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1 ( S1+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Discrete
Commento Un giro attorno al Monte Canto (collina) Mapello, Sotto il Monte,Villa d'Adda, Pontida e Almenno S.S. Dall'interno del paese di Mapello, prendere la stradina che porta a Fontanella, al primo bivio , circa 280 metri di altitudine prendere a sinistra, sentiero 892, bellissima gradinata da farsi prevalentemente con MTB a mano, raggiunta la frazione di Volpera la strada ritorna asfaltata. Si passa a Pratolongo, Sotto il Monte, Busicco e quindi Carvico. Breve salita al Villa d'Adda ed al rondò, deviare a desta su via San Zenone direzione Pradella e Rossera. (strada principale). Da qui inizia lo sterrato su carrozzabile, segnavia CAI indicano Pontida, il percorso diventa poi sentiero JXXIII piacevole e scorrevole. rientro a Bergamo passando alla Basilica di San Tomè e percorrendo un tratto del sentiero Romanico lungo il Brembo.
La collina che sovrasta Sotto il monte è ricca di sentieri da scoprire. F.1 il Giro F.2 Tratto del JXXIII F.3 alla scaletta .