Monte Cornetto (Bondone), 27/09/2014
Onicer  Domonice
Partenza  Marocche di Dro  (250 m)
Quota massima  2180 m
Sviluppo  47 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2 ( S5+ )
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Gita veramente impegnativa dal punto di vista fisico. Dalle Marocche di Dro saliamo verso Drena per poi divagare verso il Lago di Cavedine. Risaliamo quindi per strade e stradine fino all'abitato di Stravino dove prendiamo una mulattiera che molto faticosamente ci porta in quota a riprendere negli ultimi km prima del centro fondo delle Viote del Bondone, la strada asfaltata. Ora, immersi nella nebbia, puntiamo a malga Roncher dove termina la nostra pedalata. Ora spallando per il sentiero lungo il crinale raggiungiamo la cima del Cornetto. Pioviggina e il panorama ci è precluso. Scendiamo dalla cima (S4, S5) fino al bivio per il rifugio Marchetti e lungo questo percorriamo il crinale dello Sgozzaore. A parte qualche tratto questo risulta essere molto impegnativo, vuoi per il fondo bagnato e viscido oltre che ricco di corna rocciose infide. Giunti alla "Becca" pieghiamo a ovest sul 640-635: 900 metri di sentiero scorrevolissimo nel bosco (S2) fino a Vigo di Cavedine. Pedalando raggiungiamo poi Drena e, per asfalto, il park delle Marocche. Giro impegnativo fisicamente e molto impegnativo anche tecnicamente nel tratto compreso tra la cima e la "Becca". Con Marci, Ermes e Beppe. Traccia GPS all'URL sotto