Corna di Sonclino, 30/05/2020
Onicer  mtbeatnik
Partenza  Ponte Zanano  (270 m)
Quota massima  1352 m
Dislivello  2000 m
Sviluppo  50 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1 ( S2 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Partenza da Ponte Zanano, seguo la simpatica ciclabile del Mella fino a Brozzo. Dopo un breve tratto di strada provinciale prendo una sterrata nel bosco e con qualche tratto ripido raggiungo la Cocca di Lodrino. Di nuovo per stradina entro in valle Duppo, alternando asfalto a sterrato, con qualche saliscendi arrivo al caratteristico borgo di Alone. Una ripida discesa su mulattiera porta a guadare il torrente Nozza, con altrettanto ripida salita si pedala, o per lo piú si spinge, finché la mulattiera diventa sentiero. Dopo una ventina di minuti di scomodo portage la situazione torna pedalabile e con placida salita giungo al passo delle Brocche (1163m). La tortuosa picchiata su Lumezzane si interrompe dopo circa 300m di dislivello e, per quanto fossi tentato di proseguire in discesa, riprendo a salire su strada asfaltata a traffico limitato. Passando dalle Poffe di Uciú (1288m) un ultimo breve tratto a spinta mi deposita in vetta alla Corna di Sonclino (1352m). Per la discesa opto ovviamente  per la meno agevole e dalla Forcella dei 4 Comuni, transitando per località il Buco, tra scalette, tornanti esposti e stretti traversi su ripide coste erbose é un continuo salire e scendere dalla bici.Raggiunta la Forcella di Vandeno (952m) scendo rapido lungo la Via Antica fino a Pieve di Lumezzane. Ora non mi resta che percorrere l'orribile strada provinciale costeggiando acciaierie decadenti e tornare in breve al punto di partenza.