Passo 3 Croci, 05/10/2019
Onicer  cauboi93
Partenza  Campascio  (641 m)
Quota massima  2349 m
Sviluppo  32 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3 ( S5 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Eccezionale giro appena oltre confine. Parcheggiata l'auto a Campocologno si sale su asfalto fino all'arroccato paese di Cavaione e si prosegue su sterrato su fino a Pescia Bassa e in seguito a Li Piani a quota 2091mt. Da qui si spinge la bici per una mezz'oretta su ripido ma tutto sommato comodo sentiero fino al passo 3 croci, punto più alto del giro. Da qui si imbocca il sentiero che scende nella valle opposta cioè la selvaggia Val Murasc. Il primo pezzo è molto tecnico per via del fondo non facile poi sotto l'alpe il sentiero rimane molto tecnico ma il fondo migliora fino a attraversare il greto del fiume e ritrovarsi sul lato opposto della valle. Da qui un lungo falsopiano in sottobosco porta a un'altra baita e, passandoci sotto, il sentiero si lancia nel bosco sottostante a picco sul lago di Poschiavo. Il sentiero rimane sempre tecnico ma su fondo molto bello con vari tornati e tratti tecnici fino a sbucare su una strada sterrata. Questa va seguita a sx (direzione passo Bernina) vero Sausar e, superata una fontana, si trova il sentiero che scende a dx nel bosco. Il fondo è molto bello e il sentiero è scorrevole e riporta in breve a Le Prese. Da qui si segue la ciclabile fino a Miralago e poi sull'asfalto fino al parcheggio di Campascio.