TRAVERSATA M.AIONA E M.RAMACETO, 16/07/2019
Onicer  vale_cividini
Regione  Liguria
Partenza  Chiavari  (0 m)
Quota massima  1701 m
Sviluppo  95 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S1+ ( S3 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Salgo da Borzonasca quindi Prato sopra la croce poi dalla località Bevena dove una lunga strada sterrata sale sino al rifugio Prato mollo e successivamente al passo dello Spingarda dove un pochino pedalando e molto spingendo arrivo in vetta al M.Aiona. Dalla vetta stupenda discesa su ottimi sentieri sino ai laghi di Giacopiane(99% in sella), precisamente il sentiero che scende dal passo prè de lame ai laghi di Giacopiane(rombo rosso pieno). Dai laghi scende un sentiero verso l'abitato di Montemozzo ma ahimè nella prima parte ci sono felci alte e spini dove con un pò di fatica guadagno la parte bassa che essendo bosco mi permette di tornare in sella. Giunto sulla provinciale salgo al passo della Forcella e poi scendo verso l'abitato di Acero sino al bivio per il passo della Crocetta dove un bel sentiero immerso in una valle solitaria fra i Faggi sale fino alla bocca di Feia e quindi alla vetta del M.Ramaceto occidentale. Ora stanco ed assetato non mi resta che scendere il sentiero sino alla strada sterrata che rapida mi conduce a Caprile. Sceso in val Fontanabuona la percorro fino a raggiungere la provinciale che mi riporta a Chiavari.