Monte Carone, 02/05/2015
Onicer  Domonice
Partenza  Riva del Garda  (70 m)
Quota massima  1600 m
Sviluppo  34 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2 ( S3+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Gruppone oggi in quel di Riva, capitanati da Iuri per questa panoramica escursione al Monte Carone. Poco da dire: la strada del Ponale è come sempre FANTASTICA, la salita a Bocca Fortini sempre fastidiosa, con i suoi repentini cambi di pendenza. Abbiamo dovuto purtroppo salire il Carone attraverso la cresta nordovest in quanto il bel sentiero di arroccamento del versante sud è chiuso per lavori di messa in sicurezza. Discesa divertente, facile e panoramica con un brevissimo tratto molto esposto prima di arrivare alla strada per Passo Guil. Quindi risalitina al Passo Rocchetta e discesa per il 422 su terreno tipicamente gardesano (smosso, scassato, radici, gradoni...) mediamente S2/S3. Da pregasina tagliando ad ogni occasione la strada raggiungiamo quindi il sentiero della Trota che ci porta alla galleria prima di Riva e, per asfalto, alle auto. I partecipanti sono troppi per essere menzionati. Un grazie a tutti per la bella compagnia!