M. Guglielmo m.1957 C. trenta passi1248m., 03/05/2015
Onicer  roby 64 V.
Partenza  lago d'Iseo  (197 m)
Quota massima  1957 m
Sviluppo  100 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  V / S1 ( S5+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Dal lago parto in drezione Marone da qui inizia la salita,passando per Madonna della Rota,Croce di Marone,rifugio Almici,arrivo alla cima del Golem,cima che ofre un panorama spettacolare sempre affolata.Giu la sella inizia la discesa verso Cusato passando dal rif. Almici imbocco il sentiero della Proai Golem che prima sentiero poi sterrato mi porta a Cusato m. 689, le varianti non mancano.Su la sella e giu la testa per mulattiera e poi sentiero ecco la vetta C. Trenta passi.A ltro spettacolare panorama dalla sentinella del lago, ora inizia la discesa.La discesa che ho scelto è difficilissima i passaggi piu difficili meglio non rischiare e portarsi la bici a mano.Per il sentiero di salita giungo al bivio dove il sentiero non per MTB mi porta a Sedergno,S.Bartolomeo e da qui il sentiero migliora fino a Pisogne dove concludo il giro lago.I passaggi piu difficili anche con la bici a mano richiedono molta attenzione e capacita, esistono anche in questa zona alternative meno difficili meditate e buone pedalate