Monte LA MOTTA 1515mt, da Gravedona Alto Lago di Como ( Video ), 07/01/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Gravedona Lago  (206 m)
Quota massima  1515 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2 ( S3+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Vista la penuria di neve al sud delle Alpi, ed il perdurare del brutto tempo a Nord, proseguiamo con le stupende uscite a media quota attorno ai nostri stupendi laghi e scoprendo ogni volta qualche gita inedita che mai avrei creduto di poter fare.

Parcheggiamo al livello del Lago, imbocchiamo l'asfaltata poco trafficata il mattino presto che porta a Peglio , proseguiamo poi per Livo ma in corrispondenza della chiesetta, svoltiamo a sinistra e prendiamo le indicazioni per Bodone, qui iniziano gli stupendi alpeggi , sbagliamo ed entriamo ad Ognone nella prima sterrata a sx invece di proseguire come sulla piantina fino a Bodone, ma alla fine ritroviamo la mulattiera in buona parte cementata che porta con pendenze fino ad oltre il 20% come si può vedere nel Video fino al bellissimo panettone vista lago del Monte la Motta.

IN DISCESA chiudiamo l'anello dalla parte opposta ritornando a Bodone e sfruttando sterrati fino a quota 1000m circa, si potrebbero trovare altri sentieri ma le giornate corte e la soddisfazione per la parte alta ci fa propendere per la poco trafficata asfaltata e ritorniamo sempre nella stupenda cornice del Lago di Como
Claudio e Fedele

Itinerario Buono perchè offre discese nella norma, ma paesaggi straordinari.
Itinerario adatto a BC, buoni ciclisti allenati

NOTA: stanno proseguendo con la cementata fino alla vetta, non so se sarà un bene...

PERIODO MIGLIORE: quasi tutto l'anno salvo inverni nevosi e giornate troppo calde ed afose

TENDENZA : al 8 gennaio 2019 ancora ottima visto il clima secco

FOTO:

1) Stupendo Balcone
2) Nonostante la foschia viste in linea Bodone Peglio e Gravedona
3) Piantina

VIDEO: se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport