Monti Boletto e Bolettone . Traversata alta con vista sui 7 laghi ( Video), 24/12/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Albavilla  (420 m)
Quota massima  1317 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2 ( S3 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento In questi giorni speravo tanto di fare una sciata nel polverone invernale, ed anche se "zuca e melun la sua stagiun" le temperature elevate mi hanno indotto ancora a scegliere la mtb.
Oggi 24 dicembre , purtoppo il vento forte non mi ha permesso di documentare e filmare a dovere un bel giro che abbiamo fatto sulle stupende montagne della Valcava e pertanto ho pensato di completare il report di questa stupenda traversata fatta un paio di settimane fa.

Mentre il Bolettone rappresenta una classica fuori casa, il Boletto erano almeno 10 anni che non lo salivo e pur essendo poco più di 1200m l'ho trovato straordinariamente panoramico al punto che permette la vista sui 7 laghi partendo da quello di Annone guardando a sx, proseguendo a dx con Pusiano , Alserio, Montorfano, Varese, Maggiore e lago di Como. veramente spettacolare come tutta la traversata alta specie con le giornate con vento da Nord. che ti permettono uno stupendo sguardo sia verso le montagne del lago di Como che verso Alpi, pianura ed Apennini.

Per la discesa, nonostante le diverse possibilità abbiamo scelto quella che mi da più la sensazione di proiettarmi sugli stupendi laghi prealpini che è anche la foto che apre il Video.
Cosi siamo scesi dal costone orientale che però prende sole fino a tardo pomeriggio per poi ricongiugerci sull'Alpe del Vicerè e scendere tutto in sterrato in direzione Erba per poi chiudere il Giro al supermercato di Albavilla
Claudio, Fabio, Fedele e Giorgio

Periodo migliore: quasi tutto l'anno salvo neve recente o ghiaccio, tante volte più bello e limpido d'inverno che non in estate quando spesso la foschia o i cumuli offuscano la vista

Tendenza: ad oggi 24 dicembre è ancora ottima fino alla prossima neve o gelo

Foto:
1) bellissimo passaggio prima di salire al Bolettone
2) stupendo tuffo verso i laghi e la pianura
3) Piantina

VIDEO: in totale poco più di tre minuti ma abbastanza per capire la bellezza delle montagne anche vicine a casa, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport

Auguri a tutti di Buone Feste e speriamo che il nuovo anno inizi polveroso..