TETE DE LICONY 2929mt - gruppo del Bianco - Anello da Morgex (Video) , 26/10/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Villair /Morgex   (950 m)
Quota massima  2929 m
Dislivello  2000 m
Sviluppo  28 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S3 ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento Non sono solito arrivare con un sacco di ritardo con i report ed ormai fuori stagione, inizialmente non lo volevo mettere perchè ho pensato ad una futura variante visto che ho avuto problemi sui file video; ma i compagni di escursione mi hanno convinto a farlo, non si sa se poi ci torneremo ed una giornata con il cielo blu di fronte al Bianco ed alle Grandes Jorasses non capita tutti i giorni.

Partiamo da Villair poco sopra Morgex, parcheggio ampio gratuito presso la Protezione Civile, una volta attraversato il paese da Ovest a Nord Est si arriva presso un ponte sul fiume, rimanere a sx guardando verso nord e si prende l'unica strada ripida asfaltata che porta ai 1878mt di Licony sterrata da circa 1700m, poi si pedala insistendo sulla mulattiera che porta in direzione Nord fin verso i 2000m poi tutto portage fino al Lago di Licony 2555mt e poi di nuovo in sella un po' esposto fino ai 2673mt del Colle. Da qui in direzione Sud facile portage leggermente esposto fino ai 2929mt della Tete di Licony. Panorama esteso fino a Gran Paradiso, Grivola e Delfinato, ma il clou è la balconata sul Gruppo del Monte Bianco.

Discesa in direzione sud sud est prima puntando un po' a Sw, forse non abbiamo scelto la più continua, ma sicuramente la più spettacolare con quasi 2000m di sbalzo sopra il fondovalle aostano, peccato per i Paravalanghe dai 2900 ai 2750m ed agli ostacoli di piccole rocce tra i 2300 ed i 1900m circa comunque diciamo 75% in sella, con una bella full si può arrivare anche a 90%

Claudio, Fabio, Fedele e Giorgio

Non ha senso ora mettere la tendenza, Periodo migliore metà luglio/fine ottobre prima delle nevicate in quota

Foto:
1) a Sbalzo sopra il lago di Licony
2) si scende in cartolina
3) Piantina swisstopo

VIDEO: ho dovuto rinunciare ad alcuni file difettosi, ma i restanti credo possano dare l'idea del grandioso scenario, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport