FINESTRA DI CIGNANA m. 2442, 16/07/2018
Onicer  sergio meroni
Partenza  Antey Saint Andrè  (1035 m)
Quota massima  2442 m
Sviluppo  46 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S1+ ( S1 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento FINESTRA DI CIGNANA m. 2442

Doc. Top. Cartina Kompass n. 85
Dislivello. Approssimativo m. 1700 Km. 46
Difficoltà Serve una ottima preparazione fisica Buona guida della bike dal colle fino all’inizio della pineta in rientro a valle
Accesso
Autostrada per Aosta – uscita di Chatllon – Valturnenche fino a Antey Saint Andrè

Descrizione sommaria
Al punto di partenza (Ufficio turistico) ottime possibilità di parcheggio, poi, prima parte di salita verso Torgnon, abbastanza complessa se si sceglie di optare per le varianti in parte su sentiero e passaggi nei centri abitati. Dopo Torgnon, a quota 1822 si prende la diramazione sterrata a destra, brevissimo tratto in salita, e poi si procede per ampio sterrato in pineta completamente pianeggiante e molto scorrevole, in parte panoramico sulla valle. A seguire, si transita da alcuni alpeggi, per poi scendere leggermente verso valle. Giunti in prossimità di una curva a destra e uno sterrato di risalita a sinistra, nel mezzo di questa biforcazione, (quota 1888) poco evidenziato, si imbocca un sentiero erboso che subito più avanti, si trasforma in un divertente sentiero con frequenti passaggi su passerelle di legno per poi arrivare sul fondo di una zona umida, si attraversa su un ponticello il corso d’acqua per poi a spinta ricuperare sul lato opposto della conca l’evidente carrareccia sulla sinistra che conduce all’altra zona umida, dove in condizioni ottimali è normalmente allagata. Tornati su largo sterrato si riprende a salire per poi a (quota 2200) nuovamente scendere a valle per (200 m.) e di seguito riprendere a salire verso il Rifugio Barmasse. 2176
Tempo di questo spostamento ore 4,30
Ora una sosta per ricuperare le forze fisiche e alimentari è perfetta.
Dal rifugio alla Finestra di Cignana, ( 0re 1 )Il tracciato iniziale si svolge passando sulla diga e di seguito per largo sterrato in parte con bike a spinta fino ad un alpeggio di quota 2346, poi a spinta e spallando la bike arrivare alla finestra di pericoli oggettivi non ne esistono.
Discesa e rientro a valle
Inizio discesa, su traverso molto evidente, poi in questo caso, abbiamo evitato il passaggio sotto la bastionata rocciosa e per sinuoso sentiero siamo arrivati in pineta, raccordandoci al tracciato classico. Da qui in poi, scorrevole e veloce discesa a valle. Soddisfatti, e appagati, siamo rientrati al punto di partenza lungo la strada principale della valle.