PIZ ELA Tour da Tiefencastel a Savognin per il Pass d'Ela 2724mt - VIDEO, 04/07/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Tiefencastel strada per Davos  (850 m)
Quota massima  2724 m
Dislivello  1950 m
Sviluppo  50 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  VI / S2+ ( S3+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento Di solito predilegiamo arrivare su una cima e poi fare possibilmente una discesa su un altro sentiero, ma è la prima volta che pensiamo di fare un anello che comprende due vallate come quella dell'Albula(Bergun) e dello Julier(Savognin) ed è stata un'immensa soddisfazione quando dopo nove ore siamo tornati a Tiefencastel.
Presa la strada asfaltata per Davos, dopo circa 3km a Surava giriamo sulla prima strada a destra e da qui costeggiamo il fiume tenendolo sempre a sinistra, solo dopo 1km da Filisur, a frevgias prendiamo la carozzabile asfaltata fino a circa 1400m anche 20%, da qui non si sbaglia è l'unica mulattiera sempre ripida che porta fino ai 2250m della Elahutte, dove al Rifugista chiedo una rivella ma lui mi fa segno che bisogna pagare per fermarsi 1,20 Franchi, va be per fortuna che dispone dell'unica fontana e così facciamo il pieno, come i due che ci hanno superato con le Assistite, ma che poi lasciano li ai 2250m. Mentre noi proseguiamo 70%-30 pedali verso il Pass d'Ela 2724m. Pur non essendo su una cima sempre paesaggi spettacolari dominati dalla grande parete del Piz Ela e soprattutto dal Cervino dei Grigioni , il Corn da Tinizong 3173m.
Discesa su Tinizong-Savognin dapprima facile un po' esposta sul Lago (vedi Video) poi con fondo leggermente sdrucciolevole ma almeno il 75% ciclabile fino alla piana a 2100m da qui fino a 1650 mulattiera sterrata, poi asfalto fino al rientro.

Tendenza, fino alle nevicate autunnali ottima
Periodo migliore: Estate ed inizio autunno

FOTO:
1) Corn da Tinizong dominante
2) Discesa spettacolo
3) Piantina

VIDEO con panoramica dal Pass d'Ela, se non lo visualizzi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport