Alpe Campondola, 19/11/2017
Onicer  cauboi93
Partenza  San Bernardo Valfontana  (1273 m)
Quota massima  2171 m
Sviluppo  18 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S2 ( S2+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Un bel giro in una zona poco frequentata sopra Ponte in Valtellina. Lungo tutto il tragitto si gode di un panorama stupendo : dalle Orobie Valtellinesi fino all'Adamello.
Salita: Si parcheggia l'auto presso l'Agriturismo il Tiglio a San Bernando (si arriva comodamente in auto seguendo le indicazioni per la Val Fontana da Ponte). Qui si imbocca una sterrata che conduce alle baite di Strefodes e poi di Campo e Massarescia (1720 slm) Da qui la sterrata alterna tratti tranquilli a rampe assasine fino alla località Guado dove parte un sentiero indicato verso l'alpe Campondola.
Imboccato il sentiero in 20 minuti con bici in spalla/spinta si è a Campondola.
Discesa: dalla croce di Campondola si vede un sentiero che scende in direzione Val Fontana, è il nostro!
Questo tratto è molto bello, veloce con qualche passaggio tecnico fino ai prati di Campo dove il sentiero continua verso dx e ci riporta a Massarescia. Da qui parte il secondo tratto di sentiero molto scorrevole nel bosco che riconduce a Strefodes. Giunti a Strefodes nel prato sotto l'agriturismo "il sit" parte un ulteriore sentiero che conduce velocemente a San Bernardo!