M. Vaccaro, 29/10/2017
Onicer  Deaf
Partenza  Colzate  (393 m)
Quota massima  1952 m
Sviluppo  40 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2 ( S3 )
Condizioni Salita  Accettabili
Condizioni Discesa  Mediocri
Commento Oggi è la Vaccaro day: baita, rifugio e monte. Si parte da Colzate e si percorre la ciclabile fino al bivio verso Clusone. Attraverso una serie di incroci e mi innesto sulla salita in direzione Parre alta. Si percorre la agro silvo pastorale fino al monte Alino e poi di seguito ci si avvia fino al rif. Vaccaro. Un momento di pausa per godermi il panorama a 360 gradi. Riparto per sentiero a spinta/spalla e si guadagna il culmine del monte Vaccaro con croce in vetta. Ridiscendo per i pratoni sottostanti e in diagonale raggiungo la carrareccia in direzione baita Fop. Raggiunta la baita, a questo punto la salitona puo’ dirsi terminata. Inizia da qui una lunghissima discesa su sentiero inizialmente molto tecnico e accidentato fino a metà percorso superando la baita di sopra. Si scende sempre su sentiero alternato tra il tecnico e flow. L’ultima parte in direzione Premolo è tutto flow. A fondo valle si interseca nella ciclabile e ritorno al capolinea.