Lago di Cignana - Monte Pancherot (giro ad anello), 16/09/2017
Onicer  Fedora
Partenza  Filey (Antey St. Andrè - Valtournenche)  (1050 m)
Quota massima  2614 m
Dislivello  1900 m
Sviluppo  48 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S0 ( S1 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento Cerchiamo e troviamo il sole in VdA, oggi, per questo splendido tour in MTB. Risaliamo infatti la Valtournenche con un fantastico cielo sereno e il Cervino che mai pensavamo di vedere così, oggi. Le temperature sono decisamente autunnali, ma fortunatamente il sole ci accompagnerà per buona parte del giro. Partiamo alle 8 dalla loc. Filey e saliamo verso Torgnon, seguendo la strada asfaltata, fino all’area degli impianti. Da qui comincia il tratto sterrato, molto comodo e agevole. Superata l’Alpe di Chatelard, al primo bivio teniamo la sinistra; proseguiamo fino all’Alpe di Gilliarey (numerosi cartelli indicatori con scritto “Cignana”, percorso per MTB), poi all’Alpe Clondze. La successiva discesa ci fa perdere 180 metri di dislivello, e conduce all’Alpe di Cortina Inferiore, dove la strada riprende a salire più decisa fino oltre Cortina Superiore. Il lago di Cignana ci appare poi improvvisamente col suo stupendo colore verde smeraldo. Sempre seguendo le indicazioni del sentiero n. 107, superiamo il rif. Barmasse (dx) e attraversiamo la diga del lago. Una leggera salita ci porta poi alla Cappella di Cignana, poi più ripida fino all’Alpe Chevalley e quindi all’ultimo alpeggio, l’Alpe Cignana, dietro la quale parte il sentiero che sale all’omonima Finestra. E’ troppo faticoso e ripido e così spingiamo la bici per 15minuti fino al colle. Il Monte Pancherot dista soli 15-20 minuti e così, a piedi, saliamo fino in vetta. Le nubi nascondono Rosa e Cervino, ma oggi non dobbiamo certo lamentarci! (destra), raggiungibile a piedi in circa 20 minuti. Tornati alla Finestra, commettiamo l'errore di dare per scontato che il sentiero da percorrere in discesa per compiere il giro ad anello sia quello evidente che procede verso sinistra, ben ciclabile. Così non leggiamo la relazione, che invece diceva di scendere dritti e poi subito a destra... Poco male: fortunatamente anche questo sentiero è ciclabile per più di metà percorso, anche se sicuramente meno "comodo" di quello che invece dovevamo fare. Ma ci siamo divertiti lo stesso, nonostante le imprecazioni per una foratura! Una strada finale ci porta sulla statale a Valtournanche, che seguiamo fino ad Antey e quindi al parcheggio di Filey. Tour veramente spettacolare (3h e 45’ la salita fino alla Finestra di Cignana; 15-20 minuti per la vetta; ca. 1h per la discesa fino alla macchina), che ha reso questa giornata bellissima grazie anche all'affiatata e allegra compagnia. Bellissimo davvero questo tour, che offre una piacevolissima salita che supera diversi alpeggi e altipiani prativi, e permette poi un fantastico giro ad anello, con panorami mozzafiato su Rosa e Cervino.
Partecipanti: Fedora, Ivan, Cri e Lidia.

Altre foto sulla mia pagina Facebook (vedi link sotto)

FOTO 1: Lo splendido lago di Cignana.
FOTO 2: In vetta al Monte Pancherot.
FOTO 3: Dalla Finestra Cignana, il sentiero dal quale scendiamo. Non era quello giusto, ma si è rivelato divertente lo stesso!