Monte COLOMBINE 2215mt da Collio Val Trompia per il Passi Maniva e Dasdana ( Video ), 01/01/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Collio  (820 m)
Quota massima  2215 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Buone
Commento il bello di cercare itinerari con poca o meglio senza neve ci porta a variare quasi ogni volta le zone e così è saltato fuori questo stupendo giro ad anello della Val Trompia.

Dopo circa 1 ora dall'Uscita dell'Autostrada A 4 di Ospitaletto, raggiungiamo Collio dove troviamo un piccolo parcheggio subito sulla destra appena superato il ponte sul Fiume.
PARTIAMO IN MTB con -3° e date le temperature e le brinate estese utilizziamo la strada del passo Maniva , che vista la scarsità di neve sulle piste risulta poco trafficata.
Proseguiamo poi in direzione Ovest e proseguiamo ignorando la deviazione fino agli oltre 2000m del Passo Dasdana, ma così tra un po' di spallaggio e spinta percorriamo tutta la cresta che con alcuni su e giù ci porta sulla inaspettatamente panoramicissima cima (credevo che la vista fosse più ostacolata specie verso nord) da dove si può fare un 360° dalla Punta di Sirmione fino ai quattromila delle Alpi, Disgrazia, Bernina ed Adamello

SCENDIAMO senza allungarla troppo viste le giornate corte e così la voglia di scendere al sole ci porta ad utilizzare la diretta sentiero NR. 355 che troviamo ciclabile all'85-90%, che comunque migliora man mano che si scende verso valle dove raggiungiamo di nuovo Collio passando per Besucche e Tizio

Periodo migliore, se si vuole approfittare dell'eccezionale anello che termina sotto il Monte Pezzeda direi Maggio-Settembre, questo anche fino alle prime nevicate, non ho visto fontane in quota

Tendenza: se putroppo non dovesse nevicare ancora ottima

FOTO:
1) Arrivo in vetta
2) Itinerario seguito non il migliore ma il più ideale con giornate corte per l'esposizione al sole
3) Piantina Kompass frecce nere asfalto marroni sterrato in parte cemento

AUGURI A TUTTI di un soprendente bianco che possa arrivare il prima possibile...

Video con circa 50 secondi di panoramica, lo trovi sia qui che sotto su Fotoreport