Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Legnoncino, 12/11/2016
Inserisci report
Onicer  Fedora
Regione  Lombardia
Partenza  Vestreno (Dervio) - Val Varrone  (450 m)
Quota massima  1714 m
Dislivello  1260 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1 ( S1+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Prima volta per me sul Legnoncino: in MTB č proprio una gita meritevole. Si arriva a pochissimi metri dalla vetta in sella alla bici.
Da Dervio risaliamo in auto la Val Varrone e Ivan mi lascia a q. 450 m, prima del paese di Vestreno. Lui prosegue con la famiglia fino al rif. Roccoli dei Lorla, mentre io parto in bici. Dopo il paese prendo a sx la stradina asfaltata che sale in un rado e coloratissimo bosco; dopo numerosi tornanti, a circa q. 1050 m, ad un bivio vado a dx, su sterrata. Circa 2 km in piano mi riportano poi al bivio con la strada che sale da Tremenico, di nuovo su asfalto, e quindi, su pendenze ora pių ripide, arrivo fino al rif. Roccoli dei Lorla. Al park, prendo a sx su sterrato (a tratti con qualche cm di neve) e, sempre in sella alla bici, arrivo poco sotto la vetta, dove mi incontro con la famiglia. Tutti insieme, quindi, saliamo alla croce, dove ci accoglie uno spettacolo mozzafiato sul lago di Como e su splendide cime innevate. Purtroppo il vento teso e gelido non ci permette di goderci il panorama. Scendiamo quindi nel prato vicino al rifugio per il meritato pranzo. Una bellissima giornata oggi, per meteo, bella pedalata, e vetta con la famiglia :-)
FOTO 1: A dx, la partenza da q. 450 m. A sx, il bivio con la stradina sterrata e, sopra, la stessa, che in piano riporta sull'asfalto che sale da Tremenico.
FOTO 2: Ultimo tornante sotto la vetta, con splendida balconata sul lago di Como, e la cima del Legnoncino.
FOTO 3: In discesa.
Report visto  1580 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport