Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rasciesa+P.so Brogles, con discesa in Val Cuecenes, 31/10/2016
Inserisci report
Onicer  Fedora
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Ortisei (BZ)  (1400 m)
Quota massima  2280 m
Dislivello  1000 m
Sviluppo  19 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1+ ( S3 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Finora non ho fatto gran che con la MTB... Ma questo è sicuramente uno degli itinerari più spettacolari da me percorsi, soprattutto per l’ambiente e per la discesa dalla Val Cuecenes, classificata come uno degli itinerari di single track più belli delle Alpi (e di tutta Europa, secondo alcune opinioni).
ITINERARIO: Da Ortisei seguire le indicazioni per Rasciesa, su stradina asfaltata piuttosto ripida. A circa q. 1400 m deviare a sx (piccolo parcheggio, si può partire anche da qui risparmiando 200 m di disl. Noi infatti partiremo da qui) e seguire sempre le indicaz. per il rif. Rasciesa. Le pendenze sono sempre moooolto sostenute e poco dopo la strada diventa pure sterrata. Raggiunto il rifugio (m. 2200) siamo saliti a piedi (ca. 15 min.) fino alla croce di vetta della Resciesa di Fuori: spettacolare!! Da qui si vede tutto il percorso da fare fino al rif. Brogles. Peccato non aver spinto su le bici, la discesa è fattibile tutta in sella. Di nuovo al rifugio, prendere il sentiero n. 35 (indicaz. per funivia), un comodo e largo sentiero; raggiunta una casetta, scendere ripidamente per un breve tratto e poi, dopo qualche saliscendi e un lungo tratto quasi in piano, si arriva al passo Brogles sotto il quale si trova l’omonimo rifugio. Stupendo il panorama sulle Odle. In pochi minuti si raggiunge la cimetta Eur de Bredles, con un panorama mozzafiato.
DISCESA: Ritornati al passo, scendere lungo il sentiero n. 3 verso la Val Cuecens, inizialmente tra pascoli e poi nei bosco. Discesa a tratti piuttosto impegnativa ma mai veramente difficile (se l’ho fatta io!), tra saltini, radici, ponticelli, tornanti... fino ad arrivare a Furnes (staz. intermedia funivia per Seceda). Traversare sotto i cavi dell’impianto e riprendere la stradina che riporta ad Ortisei, dapprima sterrata e quindi asfaltata.
NB. D’estate, si può prendere la funicolare del Rasciesa, risparmiando 700 m di dislivello.
La fatica della salita, soprattutto fino al rif. Rasciesa, è stata ampiamente ripagata dai panorami e soprattutto dalla divertente discesa su questo bellissimo percorso, interamente ciclabile da cima a fondo. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Arrivo al rif. Rasciesa; la splendida croce di vetta della Rasciesa di Fuori; dalla vetta della Rasciesa, si vede tutto il lungo giro fino al passo di Brogles, con le Odle sullo sfondo; verso il Passo di Brogles.
FOTO 2: Manca poco al Passo di Brogles; in vetta alla Eur de Bredles, appena sopra il passo; comincia la discesa (sullo sfondo, lontano lontano, si vede la prima vetta, la Rascisa di Fuori).
FOTO 3: Lungo lo splendido single track di discesa in Val Cuecenes, tra ponticelli, radici, gradini e prati.
Report visto  1647 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report