Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Davos - JAKOBSHORN 2590 mt. - Discesa Alps Epic Trail ( VIDEO ), 16/10/2016
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Svizzera
Partenza  Davos Frauenkirch  (1500 m)
Quota massima  2590 m
Dislivello  1200 m
Sviluppo  27 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S3 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Visto che il tempo era più sicuro ad est e che nelle Alpi Nord Orientali non c’era molta neve che potesse intralciare le pedalate, levataccia e via alla volta di Davos; e così sono tornati alla luce i ricordi delle numerose sciate sullo Jakobshorn dove spesso trovavo il sole quando da noi pioveva.

Arriviamo dopo circa 2 ore e mezza di viaggio, parcheggiamo a Davos-FrauenKirch all’imbocco della Sertigtal, sulla sx. c’è un grosso parcheggio che nelle basse stagioni è libero dalle carrozze dei cavalli.

MTB: partiamo alle 8 circa e prendiamo in direzione SUD l’asfaltata che si addentra nella Sertig. Alla prima deviazione a sinistra prendiamo le indicazioni per Clavadel, e troviamo subito ripido sterrato vicino ad un grande insediamento, credo una casa di riposo per anziani, proseguiamo sempre su stupendo sterrato a tratti ripido fino al 20% ed arriviamo ai 1970m di Clavadeleralp. Poi incrociamo la seggiovia Clavadel Bubble e da li basta prendere le indicazioni per Jakobshorn e tutto intuitivo e su fondo stupendo fino agli ultimi 10 metri dalla vetta che raggiungiamo in circa 4 ore compresi circa 30 minuti di pause Video

In giro tanti pedoni ed alcuni Bikers saliti in funivia e che ovviamente non si sprecano a fare 10 metri in più per la bella cima dal bel panorama specie sulle valli Dischma e Sertig.

In discesa partiamo per la tratta della Alps Epic Trail in direzione S-SW verso Sertig che da lontano ci pare una monotona mulattiera, ma appena la percorriamo ci rendiamo conto che è uno stupendo sentiero mosso ma con pietre ferme salvo un po’ di fango da terreno sgelato, non difficile ma abbastanza tecnico per tutti i suoi 10km. Arrivati ai 1850m di Sertig-Dorfli talmente appagati, non cerchiamo altro e prendiamo la liscissima asfaltata che ci riporta a valle.

Tour adatto a BC: Buoni ciclisti allenati, eventualmente si può salire in funivia, non ho visto fontane

Periodo migliore: giugno-ottobre prima della nevicate.
Tendenza: qualche spruzzatina di neve in corso non favorirà la ciclabilità.

Foto:
1) Appena sotto la cima
2) Piz Linard stupenda piramide
3) Piantina Swisstopo Prattigau-Bergun

Video con circa 40 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport

Report visto  1595 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report