Monte Colombina, 06/01/2015
Onicer  Domonice
Partenza  Lovere  (185 m)
Quota massima  1450 m
Sviluppo  23 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S2 ( S3 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Giro fatto con la mia frontina da 4 soldi, risultandomi impegnativo in molti tratti di discesa specie sulla pala finale del Monte Colombina. Parto da Lovere molto presto per gustarmi l'alba dal convento di San Giovanni, alba che però arriverà ben più su, oltre Bossico. Già dopo poche pedalate il panorama sul lago si fa interessante. Dal convento è spaziale. Quando la strada da sfaltata diviene ciottolato grosso, su pendenze da capogiro diventa praticamente impossibile pedalare la mia "duecenta" costringendomi al portage per lunghissimi tratti fino a Bossico. Da qui per strade, stradine e sentiero raggiungo la base dell'erto finale che porta, prativo, al Colombina. Mi carico la bici in spalla e vado su. Il panorama è degno del resto del giro. In discesa per lunghi tratti sono costretto ad accompagnar giù la bici, troppo ripido per questi freni, nei primi 200 mt di dislivello. Poi con attenzione si riesce a stare in sella nonostante il sentiero sia molto eroso e la mulattiera che conduce a Bossico parecchio scassata. A Bossico al solo pensiero di ripercorrere in discesa la mulattiera di andata mi viene il Parkinson e mi fan male le braccia così imbocco la strada vecchia per Ceratello. Ad un certo punto però questa è sbarrata per lavori e un invitante sentiero si stacca a destra. Penso che sia un "bypass" e lo imbocco. Mi ritrovo invece in un dedalo di sentieri e mulattiere abbandonate nel bosco, ma sempre percorribili, con attenzione, in sella. Riesco non so come a sbucare senza troppi intoppi alla stradina asfaltata fatta la mattina sopra Lovere e da qui, attraversando il bellissimo centro storico, rapidamente al park sul lungolago. Giro sicuramente da rifare, con la traccia GPS altrimenti mi perdo ( http://connect.garmin.com/modern/activity/666767174 ) e con una bici vera :-)