Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   MONT AVRIL 3347 mt. - Valpelline - Tour des Combin ( Video ), 30/09/2016
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Glacier  (1550 m)
Quota massima  3347 m
Dislivello  2000 m
Sviluppo  45 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  VI / S3+ ( S4 )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Prima delle nevicate in quota desideravo salire con la MTB ancora in alta montagna e così ecco questa meta inconsueta. Certo non un giro superciclabile come il precedente alla Punta di Rims, ma in ogni caso uno scenario grandioso ed immensa soddisfazione portare la MTB lassù in faccia al Grand Combin.

Partiamo da Glacier 1550m, con grande parcheggio, chiediamo ad un Forestale che ci consiglia di tornare verso Sud 1km e così prendiamo a destra verso il paesino di Barliard, su iniziale asfalto che diventa ottimo sterrato ma 15-20% arriviamo ai 1900m di Chevrieres, da qui seguendo i cartelli dell'Ippostrada si prosegue verso N poi E e non si abbandona più la stupenda sterrata fino ai 2378m di Thoules, in direzione Mont Gelè. Da qui ancora un centinaio di metri disl. pedalabili, poi dai 2450m praticamente 70% a spinta fino alla Fenetre de Durand 2800m
Poi a sinistra su ripido sentiero verso la vetta anche oltre il 30% e con grande fatica spingendo o spallando totalmente arriviamo in cima.
Stupendo balcone in faccia al Grand Combin , poi si spazia su alcuni 4000m a nord come la Dent Blanche, mentre a sud fino al Gran Paradiso.

Discesa adrenalinica al limite della tenuta dei freni ma di grande soddisfazione fino alla Fenetre de Durand, poi più facile tranne qualche pezzetto verso i 2500m dove tocca scendere a piedi, poi di nuovo stupendo sterrato, verso i 2000m chiudiamo prima il giro su un sentiero al limite della ciclabilità che vista la stanchezza in parte percorriamo a piedi e che ci porta a chiudere il giro verso l'auto.

Periodo migliore: luglio-settembre, non ho trovato fontane aperte per rifornirsi.

Tendenza: buona anche in Ottobre fino alle prime nevicate.

Foto
1) Di fronte alla Dent Blanche 4357m nel pezzo più facile
2) verso i 2400m da qui sembrerebbe quasi impossibile scendere dalla vetta
3) In rosso la discesa

VIDEO: con circa 40 secondi di panoramica un po' disturbata dal vento, ed in gran parte dedicato all'adrenalinica discesa dalla vetta, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport

Report visto  1683 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report