Laghi di Cornisello (Val Nambrone), 01/10/2016
Onicer  Fedora
Partenza  Pinzolo (TN)  (800 m)
Quota massima  2260 m
Sviluppo  37 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1 ( S1 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Trasferta a est in cerca del meteo migliore. Tutto sommato non sarà male, anche se le nebbie sulle cime e le nuvole non fanno gustare appieno la bellezza dell’ambiente, ma non ci tolgono certo la soddisfazione di aver percorso questa bella gita in MTB. I laghi di Cornisello sono davvero splendidi, e il percorso ad anello da noi percorso ci ha permesso di ammirarli ancora meglio.
ITINERARIO: Da Pinzolo seguiamo la strada per Madonna di Campiglio per circa 3,5 km, fino ad imboccare a sx il bivio per la Val Nambrone. Seguiamo la strada tutta asfaltata per 12,5 km (pendenze mai eccessive, max 9-10%, ma con pochissimi tratti che permettono di “riposare” un po’!), tenendo la dx al bivio per il rif. Segantini. Prima di raggiungere il rif. Cornisello, comincia lo sterrato. Presso la sbarra scendiamo brevemente a dx e iniziamo il bel percorso (sempre su strada sterrata) che con brevi e dolci salitine compie in senso antiorario il giro dei laghi di Cornisello e del Lago Nero. Questo percorso è quasi interamente ciclabile: solo negli ultimi 10 minuti occorre spingere la bici su sentiero a tratti un po’ esposto, che porta ad una radura erbosa. Qui lasciamo le bici e saliamo il ripido sentiero che in circa 10 minuti conduce ad un’elevazione (ca. q. 2300 m) dalla quale si può ammirare il sottostante Lago Nero. Breve sosta per spuntino e, riprese le bici, completiamo il giro ad anello, nuovamente su strada sterrata, che dopo 100 m di discesa ci porta al rif. Laghi di Cornisello (chiusura ultima domenica di settembre). Da qui scendiamo velocemente lungo la strada asfaltata fino in fondo alla valle e quindi in breve a Pinzolo.
Veramente un bell’itinerario; è mancato solo qualche raggio di sole per gustare appieno la bellezza di questi laghetti con le imponenti cime del gruppo della Presanella a fare da cornice. Sarebbe stato il top! Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia e Cri.
FOTO 1: Al primo lago di Cornisello.
FOTO 2: Ben visibile, parte del giro ad anello intorno ai laghi.
FOTO 3: 15 minuti a piedi e arriviamo poco sopra il Lago Nero.