Alpe Gigiai (giro ad anello), 10/09/2016
Onicer  Fedora
Partenza  Montemezzo (Gera Lario - CO)  (550 m)
Quota massima  1630 m
Sviluppo  26 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1+ ( S2 )
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Premetto subito che il giro sarebbe stato molto più logico in senso inverso a quello da noi compiuto. Lasciata l’auto a Montemezzo, saliamo lungo la strada asfaltata, passando per il rif. Dalco. Continuiamo sulla strada fino all’Alpe Zocca, su buone pendenze; poi seguiamo la strada che sale a sx e raggiungiamo faticosamente l’Alpe Prato; infine il Basello della Costa, m 1434. Lasciare la baita a dx e individuare il sentierino che sale costantemente ripido e purtroppo non pedalabile per circa 200 m di dislivello, molto molto faticoso, su sassi e gradini. Questo tratto, ovviamente, in discesa sarebbe molto meno faticoso nonostante cmq poco o per niente pedalabile. Poi inizia il lungo traverso, anche questo non sempre pedalabile per via dei sassi mobili, che conduce finalmente all’Alpe Gigiai, m 1630 (e anche qui stesso discorso se fatto in senso inverso). Breve pausa mangereccia e poi raggiungiamo in falsopiano l’Alpe di Mezzo. Da qui la lunga discesa inizialmente su sterrato e poi su asfalto che, passando per San Bartolomeo e Bugiallo, ci riporta a Montemezzo e quindi alla macchina, chiudendo il giro ad anello. Con Ivan, Lidia e Mario.
FOTO 1: All'Alpe Prato
FOTO 2: Dopo quasi 200 m di faticosissima spinta bici, ci illudiamo di montare in sella. Ma c'è ancora da spingere per via dei troppi sassi mobili. Visibile il traverso che porta all'Alpe Gigiai.
FOTO 3: All'Alpe di Mezzo, dopo breve tratto in discesa dall'Alpe Gigiai.